spettacolo

Scanu: "E ora Parto da qui"

05 Nov 2010 - 16:13

Per il lancio del nuovo album "Parto da qui" - in vendita dal 9 novembre - Valerio Scanu ha invitato i lettori di Tgcom per trasformarli in critici per un giorno. "Ho cambiato genere musicale - racconta - e anche look. Grazie al pizzetto non ho più i brufoletti". In una canzone si parla di lui come uno "stro..." e corre il pericolo di rimanere isolato: "E' vero, so di avere questa fama ma non solo solo, ho i miei amici più stretti".

"Parto da qui" contiene 11  brani inediti: 9 brani in italiano e due in  inglese (“Chances” e “If I was made for you”). Chi acquista l’album sull’iTunes store troverà una bonus track inedita, “L’assoluto”. A differenza del precendete disco "Valerio Scanu" sembra che ci sia stato un notevole salto di qualità nella produzione del vincitore dell'ultimo Festival di Sanremo. Arrangiato e ben prodotto, un po' debole dei testi, "Parto da qui" è il prodotto discografico più interessante degli ultimi sfornati recentemente dagli ex alunni di "Amici".

"Ho cambiato un po' genere e anche il look - spiega Valerio a Tgcom - anche perchè facendo pelo e contropelo alla barba mi irritavo spesso. Così ho provato a farmi crescere il pizzetto e mi è piaciuto. Insomma non ho più i brufoletti". Valerio ha per la prima volta scritto un brano di suo pugno "Parto da qui": "Alla Emi è pervenuto il testo in inglese di Claudio Guidetti, ci sono state diverse prove per la traduzione del testo e alla fine è stato scelto il mio per una sorta di continuità e linearità con tutto il progetto discografico".

Nella canzone "Non c'è più" Valerio canta: "Sarà che accanto al nome mio c'è l'aggettivo stronzo e non si leva più": "E' molto autobiografico (ride, ndr), non l'ho scritta io ma è come se l'avessi fatto io. Sono una persona molto sincera ed è - come canto - il prezzo da pagare (a volte aggiungo io) e a volte si resta soli. Ma io non sono solo comunque ho i miei amici più cari vicino". Infine un pensiero va alla nuova edizione di "Amici": "Mi piace molto Annalisa. In realtà siamo arrivati insieme tra gli ultimi dieci alla selezione di X Factor ma poi la Maionchi ci ha segati tutti e due".

Andrea Conti

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri