FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scanu: "A novembre vi conquisterò"

A sette mesi dalla sua (discussa) vittoria al Festival di Sanremo con il tormentone "Per tutte le volte che", Valerio Scanu assicura a Tgcom di essere rimasto "testardo, diretto e molto sensibile".

Dopo la partecipazione al MOA (Music On Air, dal 17 al 19 settembre a Como), il cantante torna con un singolo a ottobre e l'album - che conterrà brani scritti da Valerio - a novembre "per arrivare al cuore di chi ha pregiudizi nei miei confronti".

Qual è il tuo bilancio di questa estate di lavoro?
Sono molto soddisfatto. Dopo circa 50 date in giro per l'Italia devo ammettere che la stanchezza si inizia a sentire ma meglio così! mancano poche tappe (tra le altre il 26 settembre a San Cesareo - Roma) e sicuramente tornerò per qualche giorno nella mia terra per un pò di relax prima di dedicarmi totalmente al mio nuovo disco.

Stai già lavorando a un nuovo album?
Sì da circa 3 mesi... è un progetto a cui credo molto e sono sicuro che stupirà in tanti. Uscirà i primi di novembre mentre il nuovo singolo verso metà ottobre, spero di arrivare al cuore di chi ha ancora pregiudizi nei miei confronti.

"In tutti i luoghi in tutti i laghi" è diventato un tormentone...
Mi capita spessissimo di utilizzare questa frase durante interviste o semplici dialoghi tra amici... è diventato un modo di dire e mi fa strano sentire la gente utilizzare questa espressione nella routine quotidiana, bella soddisfazione però!

Al MOA parlerai del rapporto tra musica e talent show. In che misura e perché pensi che i talent possano aiutare alla discografia italiana?
Ho accettato di partecipare per parlare di talent show proprio perchè credo nella potenza di questi programmi e al di là dei pregiudizi di tanta gente, sicuramente è un modo più semplice per arrivare al successo e quindi ad avere la possibilità di incidere dei dischi, ma non vuol dire che sia sbagliato. La discografia italiana se decide di far firmare contratti a gente che proviene dal talent è perchè valutano i pro e i contro. E a quanto pare i pro superano i contro, anche se a volte si fanno buchi nell'acqua, ma è il rischio del mestiere.

Cosa ne pensi dei nuovi ragazzi di X Factor?
Lo sto seguendo pochissimo perchè sono ancora in tour ma guarderò sicuramente qualche filmato su YouTube... sono abbastanza curioso.

Quanto è cambiata la tua vita dopo la vittoria a Sanremo?
In nulla... sono solo più riconosciuto per strada e sicuramente ho attorno più persone che mi seguono. Io sono sempre lo stesso, non ho cambiato amicizie, mi sono solo allontanato da alcune persone che mi cercavano per altri scopi, ma sono il Valerio di sempre: testardo, diretto e molto sensibile.

Non solo Valerio ma anche Baustelle (17 settembre), Morgan con l’Ensemble Symphony Orchestra (18 settembre), Davide Van De Sfroos e Nina Zilli (19 settembre) saliranno sul palco del MOA-Music On Air, Salone della Musica in programma a Cernobbio (nella cornice di Villa Erba) e Como dal 17 al 19 settembre. Per informazioni: www.moaonline.it

Andrea Conti