Al Teatro Nazionale di Milano è stato presentato il cast italiano di "Mamma Mia!", prodotto da Stage Entertainment, in scena dal 24 settembre. Chiara Noschese è Donna, mentre Elisa Lombardi è la figlia Sophie. Franco Travaglio ha tradotto "Cè un sogno in me" ("I Have A Dream"), "Soldi soldi soldi" ("Money, Money, Money"), "Dancing Queen" e "Mamma Mia". Stefano DOrazio, ex Pooh, ha curato "Chi vince porta via" ("The Winner Takes It All").
Con Chiara Noschese c'erano anche Lisa Angelillo nel ruolo di Tanya, Francesca Taverna nel ruolo di Sophie. Mentre Luca Arcangeli è stato scelto per Sam, Harry è Roberto Andrioli e Gipeto nel ruolo di Billy. Non manca un nutrito corpo di ballo formato da Sara Marinaccio, Lucia Blanco, Beatrice Buffadini, Federica Rosati, Serena Ottardo, Salvatore Maione, Marco De Gaudio, Gabrio Gentilini, Giacomo Angelini e Giuseppe Verzicco. Per volontà dell'amministratore delegato di Stage Italia Barbara Salabè non si è trattato di una vera e propria presentazione alla stampa ma di un piccolo assaggio di quello che si ascolterà e vedrà al Nazionale di Milano dal 24 settembre. "Il cast ha avuto solo tre giorni per provare", ha detto la Salabè.
E promette molto bene il gruppo di lavoro, scelto con cura dalla Stage Entertainment, dal momento che ha deciso di affidare alla professionalità e personalità di Chiara Noschese, il motore di tutte le vicende del cast. Sia le interpreti che il corpo di ballo hanno mostrato di avere ottime chance per stregare il pubblico milanese che si spera accorra numeroso proprio come è successo con la produzione precedente "La Bella e la Bestia".
La storica regista di "Mamma Mia!" è Phyllida Lloyd mentre lassistente regista (associated director) è Paul Garrington, che ha seguito personalmente i casting a Milano e sarà proprio lui a dirigere lo spettacolo al Nazionale. Il primo coreografo del musical è Anthony van Laast. Mentre saranno i suoi assistenti coreografi ad occuparsi dell'edizione italiana Nichola Treherne & Frances Chiappetta.
"Mamma Mia!" dal 6 Aprile 1999, giorno del debutto londinese, ha toccato 240 città raccogliendo 42 milioni di spettatori in tutto il mondo e più di 2 miliardi di dollari di incassi al botteghino. La storia è ambientata In una piccola isola greca dove la ventenne Sophie sta per sposare Sky, il ragazzo che ama e sogna di farsi accompagnare allaltare dal padre che non ha mai conosciuto. Dopo avere scoperto dal diario di Donna, sua madre, che i potenziali padri sono tre, decide di invitarli tutti alle sue nozze per scoprire chi sia quello vero.
Aperte le prevendite per lo spettacolo. Martedì, Mercoledì, Giovedì e Domenica sera. Biglietti da: 77 Euro, 62 Euro, 52 Euro, 41 Euro e 35 Euro. I prezzi sono comprensivi di diritto di prevendita. Per bambini under 10 è previsto un sconto del 30% per lo spettacolo di sabato pomeriggio.
Andrea Conti