spettacolo

"Baci gay", mostra vietata

27 Apr 2010 - 15:02

Una mostra che fa scandalo. Gli scatti hot di "Baci rubati" fra gay scatenano l'ira del sindaco di Bergamo, Franco Tentorio, che non concede l'autorizzazione agli organizzatori di esporre le foto incriminate all'aperto, al Quadriportico del Sentierone, in pieno centro. Ed esplode la polemica. L'Arcigay attacca: "Gesto intollerante". Alla fine la mostra si farà, ma in un luogo chiuso.

L'iniziativa, sul tema del bacio omosessuale, era stata organizzata per la "Giornata mondiale contro l'omofobia", in calendario il 17 maggio. «Abbiamo valutato le richieste in modo approfondito - dice il sindaco - e concesso il patrocinio a un convegno. Ma la mostra ci preoccupava: sulla base della presentazione degli organizzatori ci è sembrato che i contenuti fossero troppo forti. L'allestimento in pieno centro ci è sembrato inopportuno. Abbiamo posto attenzione alla sensibilità di bambini e anziani».

Naturalmente, non mancano le polemiche. Da una parte l'opposizione di centrosinistra che invita il sindaco "a fare marcia indietro". Dall'altra l'Arcigay, che bolla la decisione come un "atteggiamento intollerante". Non solo. Luca Pandini, presidente di Arcigay Bergamo, assicura: "La mostra si farà comunque, ma non all'aperto. Il nostro obiettivo era quello di dimostrare che certe immagini sono del tutto legittime e non indecorose».

La mostra, dunque, sarà allestita il 16 e 17 maggio al Mutuo Soccorso di Bergamo e all'auditorium di piazza della Libertà, dove sono in programma altre iniziative.

(Foto tratta da Bergamo News)

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri