A quindici giorni dalla conferenza stampa di presentazione del cast di cantanti per il concerto del Primo maggio, ecco che arriva un comunicato dall'entourage di Irene Grandi, data per certa sul palco di Piazza San Giovanni. "La cantante, da anni vicina alla manifestazione ha ricevuto l'invito, ma non ha mai confermato agli organizzatori la sua presenza per impegni presi in precedenza". L'organizzazione replica: "Nessuna polemica con l'artista".
"Non c'è nessuna polemica con l'artista e amica Irene Grandi, - specifica Marco Godano, organizzatore del concerto - da tanti anni vicina al Concertone del Primo Maggio, con la quale non abbiamo mai dovuto formalizzare nulla". Godano ha annunciato gli altri nomi del cast: Baustelle, Samuele Bersani, Edoardo Bennato e Nina Zilli. Poi gli altri nomi confermati già alla conferenza stampa: Vinicio Capossela (che si esibirà in un set di 40 minuti), Carmen Consoli, il talentuoso cantautore italo-scozzese Paolo Nutini., Simone Cristicchi, Roy Paci & Aretuska, lensemble Beautiful, formato da Gianni Maroccolo, Cristiano Godano e Howie B.
Sul palco della più grande manifestazione musicale live dEuropa, per la prima volta questanno salirà una conduttrice: Sabrina Impacciatore.