spettacolo

Karima: "Il mio sogno americano"

13 Apr 2010 - 16:11

Dopo la partecipazione lo scorso anno a Sanremo Giovani con "Come in ogni ora", Karima è volata in America, affidandosi alle mani del mostro della musica mondiale Burt Bacharach. Ecco il nuovo cd "Karima". "Ho coronato un sogno - spiega a Tgcom la cantante -, finalmente un disco black". L'ex concorrente di "Amici" 2006 su Emma Marrone dice: "Non posso giudicare, ma la canzone è bella". In anteprima a Tgcom il backstage della lavorazione al disco.

Dunque grazie al produttore Mimmo D'Alessandro, Karima si è trasferita in America per lavorare gomito a gomito con Burt Bacharach con quello che ne consegue. Orchestra di 48 elementi, musicisti del calibro di Paul Jackson jr (ha lavorato con Michael Jackson, Whitney Houston, Patti LaBelle) e il pianista Greg Phillinganes (Stevie Wonder, Eric Clapton), per citarne alcuni. Il tutto per sfornare un disco con otto brani inediti (sette in italiano e uno inglese), due cover (“I’ve got my mind made up" e “Waiting for Charlie”, composti sempre da Bacharach) e la versione live del pezzo sanremese dello scorso anno "Come in ogni ora". L'album si riallaccia idealmente allo stile di Dionne Warwick e Whitney Houston degli anni 80 con contorno di sonorità agé. Forse un po' troppo agé per una ragazza di (quasi) 25 anni.

Insomma questo è un album con dei riferimenti precisi?
E' il disco che sognavo da sempre. Sonorità black e riferimenti alle artiste che ho amato di più, tra cui Whitney Houston. Non a caso tra i musicisti c'era anche chi aveva collaborato con lei. A Los Angeles negli studi con Burt Bacharach è stato tutto magico.

Come hai scelto le canzoni da inserire nel disco?
Molte le avevo ascoltate prima della lavorazione, altrettante sono state scelte durante il periodo di realizzazione del disco. Sono tutti brani che riflettono i miei sentimenti e le sensazioni che ho vissuto.

Ad esempio?
"D'Amore" in cui canto "Non c’è più tempo per nascondersi e per fingere/ Adesso parlami di te/ Ora che niente ci rimane da difendere". Una storia d'amore importante che finisce, una riflessione appassionata e amara allo stesso tempo. E' tutto successo due mesi fa.

I giornali di gossip la scorsa estate hanno pubblicato le foto di te al mare con il tuo produttore, si gridò all'amore...
Nulla di vero. Solite montature giornalistiche. Quelle foto sono state scattate con un'angolatura particolare e basta. Sono single.

Quale brano avevi presentato per partecipare quest'anno a Sanremo?
"Un angolo di mondo".

Ci sei rimasta male?
Ma no dai, tutto sommato ero ancora presa da questo album. Se mi avessero presa sarei stata contenta, non è successo, pazienza.

Cosa ne pensi di Emma, la nuova vincitrice di "Amici"?
Non saprei giudicarla onestamente, ho visto solo qualche pezzetto del programma quest'anno. Ma la sua canzone è bella.

Dove ti vedremo prossimamente?
Sarò supporter del tour italiano di Whitney Houston il 3 maggio a Milano e il 4 a Roma. Ogni domenica poi sarò fissa da Maurizio Crozza su La7 per "Crozza Alive". Proporrò le mie nuove canzoni e duetterò con lui.

Com'è Maurizio Crozza?
Simpaticissimo.

Andrea Conti

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri