FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

EelST, gattini ironici e arruffati

Il gruppo a Tgcom con il nuovo album

A vent'anni dall'uscita del loro primo album "Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu", Elio e Le Storie Tese pubblicano "Gattini" ("perché il 95% delle persone che non comprano musica adorano i gatti").

Una raccolta dei brani più famosi accompagnati dall'orchestra diretta dal Maestro Danilo Grassi. A Tgcom spiegano il significato reale, a sfondo hard, del titolo del primo cd e con fermezza dicono: "In Italia non esistono gruppi di talento".

Sono un fiume in piena Elio e Le Storie Tese, esaltati dal grande successo per la presentazione del disco agli Arcimboldi di Milano il 26 ottobre. Ne hanno per tutti. Dal Grande Fratello che ha ottenuto il 31% di share alla prima puntata ("è una cosa orribile") ai talent show: "Ormai la gente è appassionata più alle risse verbali che alle canzoni o ai cantanti - spiegano. E poi ci vogliono persone competenti per i concorrenti. Ad Amici in qualche modo si assiste a qualche miglioramento degli interpreti, mentre a X Factor ci sono ragazzi che si suppone sia già 'pronti' per il mercato discografico. Quando non è così. Alla fine Gaudi e Roberto Vernetti sono degli impeccabili produttori artistici, ma ne sanno qualcosa di lezioni di canto, intonazione o altro?".Quello che colpisce il gruppo è il fatto che "nella manifestazioni musicali dove andiamo ospiti, ascoltiamo questi giovani cantanti sul palco. Almeno il 90% non è intonato". Elio per l'occasione smentisce categoricamente di essere stato contattato dalla produzione di X Factor per sostituire la Ventura, lasciando intendere che avrebbe accettato volentieri.

La situazione musicale nel nostro Paese sembra non essere delle migliori: "Dopo il boom degli anni 80 e 90, c'è stato il nulla. Quali sono i gruppi più recenti che possono essere definiti 'originali' o all'avanguardia? I Dari, i Finley, i Lost o i The Bastard Sons of Dioniso? Beh se li ascoltate bene non coglierete nulla di clamoroso. Vi ricordate i Genesis? Avevano solo 22 anni e hanno dato un contributo grandioso alla storia della musica". Ma Elio specifica: "L'unico interessante è Musica Per Bambini (pseudonimo di Manuel Bongiorni, ndr) ma ovviamente non se lo caga nessuno".

A gennaio 2010 prenderà il via il tour teatrale che toccherà tutta l’Italia. Ma Elio e Le Storie Tese stanno già lavorando al prossimo disco di inediti: "Stiamo lavorando a delle musichine carine, ci sono anche degli scarti illustri".

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA (di Andrea Conti)