FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vasco ironico tra Tour e singolo

"La mia autostima è a zero"

"Psicologicamente sono confuso, ho frequenti sbalzi di umore, fossi stato un bancario mi avrebbero licenziato chissà quante volte".

Fosse una persona qualsiasi ci sarebbe da preoccuparsi, ma conoscendo Vasco Rossi e la sua autoironia... è tutto a posto. Il rocker di Zocca si confessa a "Sorrisi e Canzoni tv" nel pieno della preparazione del suo nuovo tour europeo, che coinciderà con il lancio di un nuovo singolo.

Quello che si confessa a "Sorrisi" è un Vasco all'apparenza amaro, ma in realtà lucido e ironico. "Ho molte ansie e qualche angoscia - spiega -. La mia autostima, poi, è sottoterra. Non è che se migliaia di fan mi dicono che sono un dio poi io mi ci senta. Anzi: più me lo dicono, più mi sento male. Perché io lo so come sono fatto dentro. Il punto è che non esiste un solo Vasco. Dentro di me ne convivono almeno due, ma forse anche di più. Ed è una lotta continua tra le diverse personalità per il controllo delle mie azioni".

Il "komandante" sembra insomma avere proprio dei problemi ad accettare dei lati di se stesso. "Uno dei miei difetti peggiori è che cerco sempre di compiacere gli altri - spiega -. Sono bravo, in questo. Ho spesso usato il mio desiderio di far contenta la gente per sedurre il pubblico dal palco. Qualcuno dirà che è un talento, ma per me non lo è. Vorrei essere duro e puro, forte. Sembro il più bravo di tutti e invece sono una frana. In un certo senso è un miracolo che io sia vivo, con tutte le sigarette che fumo e i tranquillanti che prendo per stare calmo".

Una autoanalisi spietata che finisce con addirittura una finestra sul futuro che, se non si considerasse l'ironia di Vasco, potrebbe essere inquietante: "Magari la fine di questo tour io neppure la vedrò - dice -, la vedrà solo il pubblico. Incontro in giro dei ragazzi che mi dicono di aver comprato i biglietti per dei concerti che terrò tra un anno e a me vien da dire: 'Non dovessi esserci io, voi andateci lo stesso. Trovatevi tra voi'".

Tutte dichiarazioni che potrebbero essere fraintese o male interpretate, tanto che l'ufficio stampa di Vasco Tania Sachs si è preoccupato di segnalare come in realtà il cantautore sia tutt'altro che depresso: "Nella anticipazione alle agenzie purtroppo le sue dichiarazioni vengono estrapolate dal contesto intero e riportate in maniera frammentaria, e risultano  così fuorvianti del pensiero di Vasco. Sono certa che chi leggerà l’intervista intera ritroverà il Vasco ironico e autoironico che tutti conosciamo. Per niente depresso, è felice di andare in tour e anzi dichiara che probabilmente sarà un ‘Never Ending Tour".

(nella pagina seguente il tour di Vasco)

ANTEPRIMA CONCERTO A MANTOVA IL 2 OTTOBRE
Fa notizia che Vasco Rossi, il re degli stadi dal 1990, scelga l’autunno e un tour internazionale al chiuso, al posto degli stadi che avrebbe potuto riempire anche questa estate. E’ vero, la sua decisione “a ciel sereno” ha spiazzato un po’ tutti ma ha anche reso felici tutti i fan che non vedono l’ora di vederlo più da vicino, in spazi dall’atmosfera sicuramente più intima.

VASCO  LIMITED EDITION... ED E' GIA' UN EVENTO
Una volta preso l’ “arduo” impegno, Vasco, come sempre, non si ferma e fa le cose in grande: un tour lungo un anno, e forse più, e per di più europeo: “Ci sto prendendo gusto, - dice durante una pausa delle prove che si stanno svolgendo a Pieve di Cento – adesso parto ma non so se mi fermerò piu’, preparatevi a un never ending...”. E’ un Vasco inedito quello che si prepara a calcare i palchi dell’Europe Indoor tour. Forte della sua esperienza sul campo e soprattutto della sua playlist, studiata ad hoc, naturalmente rock ma c’è anche spazio per l’acustico e dintorni. Proprio quello che ci si aspetta da lui, abituato a sorprendere anche i più scettici, coerente con la sua storia ma sempre diverso. E adesso ha una gran voglia di togliersi lo sfizio di guardarli negli occhi i fan, tutti ad uno ad uno. E’ un Vasco inedito e internazionale. Come il nuovo singolo che ha inciso per il debutto e che verrà trasmesso in radio dal 25 settembre.

Si intitola “Ad ogni costo”, testo originale scritto da Vasco sulla musica di “Creep” dei Radiohead uno dei gruppi che più spesso suona nel suo ipod. E a chi gli chiede come mai proprio “Creep”, risponde: “La considero una delle più belle musiche degli ultimi 15 anni, è così intensa e struggente che mi è venuta voglia di interpretarla con un testo mio”. Che è piaciuto tanto a Tom York e compagni e ne hanno autorizzato la nuova versione.

Da “Gli spari sopra” a “Ad ogni costo”, è già successo in passato che Vasco si innamorasse di una canzone al punto da volerla interpretare facendola sua: con “Gli spari sopra” nel 1993 per esempio, poi nel 1995 a San Siro con “Generale”, poi “Supermarket” al Premio Tenco nel 1997. Nel 2000 in onore a Fabrizio de Andrè, ha dato la sua interpretazione di “Amico fragile” al Teatro Carlo Felice di Genova e ultimamente sono diventate “sue” “La compagnia” e “Un ragazzo di strada”, cantata al Concertone del 1 maggio quest’anno tra l’entusiasmo della platea oceanica. L’occasione dell’ Europe Indoor è giusta per la sua attuale scelta: la musica dei Radiohead   lo cattura da molto tempo  e gli ha ispirato il testo del nuovo singolo, “Ad ogni costo”, unico inedito in scaletta.

Il tour internazionale di Vasco, “Europe Indoor “ parte il 6 otobre 2009, da Pesaro per il… mondo! L’anteprima del concerto si terrà a Mantova il 2 ottobre, aperta agli iscritti del Blasco fan club. La grande richiesta di biglietti rende necessario aumentare date e giorni di permanenza in una stessa località. Dopo Pesaro, dove sono previsti 4 show, il tour prosegue per Ancona (4 concerti) e Caserta (6 concerti). Nel 2010 l’Indoor si trasferisce a Milano, Torino, Londra, Bruxelles, Zurigo, Berlino,, Barcellona, Bologna, Firenze per ora. File fisiche e virtuali nei negozi e su internet, chi non  trova per quest’anno può comodamente prenotarsi dove e quando crede per i concerti del 2010.