spettacolo

Jesus Christ,si rinnova la leggenda

Il musical approda a Milano

18 Mar 2009 - 15:41

Dal 17 e fino al 22 marzo è sbarcato a Milano al Teatro Nuovo il più grande musical di tutti i tempi, Jesus Christ Superstar, un classico che si rinnova attraverso una riedizione che ne valorizza la formidabile energia. Un'esecuzione impeccabile, rigorosamente dal vivo, per uno spettacolo che a distanza di trenta anni dalla prima rappresentazione continua a registrare il "tutto esaurito" nei teatri di tutto il mondo. La produzione è di Rockopera che nel rispetto dell'opera originale e della celeberrima versione cinematografica, vuole esaltarne il grande impeto e trasmettere al pubblico le emozioni di un'esecuzione fresca e vivace attraverso un cast di quaranta tra musicisti, attori, cantanti e ballerini.

Jesus Christ Superstar è un’opera unica per il tentativo riuscito di coniugare per la prima volta la musica colta ed il rock, rendendolo finalmente "rispettabile". Il tentativo compiuto oggi è quello di riportare l’opera alla sua natura, attraverso gli elementi indispensabili di ogni grande musical: un’esecuzione rigorosamente dal vivo supportata da un grande cast di 30 fra musicisti, attori cantanti e ballerini. Uno degli elementi di forza di quest’opera è sicuramente l’aspetto musicale. Sonorità sinfoniche post-Mahleriane si mischiano al rock anni ’70 consegnandoci una colonna sonora epocale che accompagna in modo descrittivo ed evocativo le vicende narrate catturando l’ascoltatore in un vortice di emozioni.

Su questo aspetto sia la critica più intransigente sia il pubblico ha sempre espresso un unanime giudizio: JCS è un opera senza tempo, un capolavoro irripetibile. Per l’universalità della storia narrata, che permette a chiunque di seguire il filo logico narrativo e per il fatto che la figura di Cristo riesce ad incontrare i favori sia di una cultura laica sia di quella cattolica evidenziandone i punti di convergenza (messaggio d’amore di pace e di libertà), possiamo affermare che la riproposizione di tale opera ai giorni nostri sotto forma di evento fruibile da grandi masse può raccogliere consensi in modo trasversale. 

Info

Teatro Nuovo - Piazza San Babila – Milano - tel. 02.794026
www.teatronuovo.it
e-mail:
Biglietteria: Lun-Sab dalle 10.00 alle 19.00
Domenica dalle 11.00 alle 17.00 - tel: 794026 - fax: 02.781615

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri