E a Tgcom svela i segreti del live
In poco più di sei mesi ha venduto oltre 600mila copie con l'Ep "Non ti scordar mai di me" e l'album "Gaetana", Giusy Ferreri inizia il 12 marzo da Roncade (TV) il tour che si concluderà il 7 aprile a Milano. Una piccola anticipazione viene data dal sito di Mtv il 2 marzo. "Sono strafelice di fare questo live - spiega Giusy-. In scaletta le canzoni del mio disco, la versione spagnola di Novembre e diverse cover tra cui Janis Joplin e Siouxsie".
Cosa dobbiamo aspettarci dal tour?
Non ascolterete solamente le canzoni che ho presentato al live di Mtv e va in streaming dal 2 marzo. Ma ci saranno anche tante cover come "Remedios", "La Bambola", "Ma che freddo fa". Insomma i brani che mi hanno fatto conoscere al pubblico di X Factor. Finalmente il mio grande amore per Janis Joplin si manifesterà con un omaggio a lei con "Piece of my heart" ed eseguirò anche "Happy House" di Siouxsie, che adoro!
Ci sarà una seconda parte del live in estate?
Riprenderemo con le tappe verso luglio in qualche piazza e festival radiofonico e inoltre sarò ospite in alcune date del tour mondiale di Tiziano Ferro.
Ti prepari ad invadere la Spagna e il Sud America con la versione spagnola di "Gaetana". Ma hai mai pensato di incidere in inglese?
Magari! Mi piacerebbe moltissimo ma ho un piccolo problema: non so assolutamente l'inglese (scoppia nella sua inconfondibile e fragorosa risata, ndr).
Un nome: chi vincerà X Factor?
Il cast di quest'anno è di alto livello, ci sono tante personalità diverse tra loro. Posso solamente dire che mi piace molto la voce e la personalità di Noemi.
Con chi vorresti collaborare tra i partecipanti del programma?
Coi The Bastard Sons of Dioniso. Secondo me hanno un bel progetto discografico alle spalle e si sente che sono sicuri della musica che fanno.
Perché non hai partecipato al Festival di Sanremo?
Per due motivi. Il primo è perché il mio team ha ritenuto che se fossi andata ci sarebbe stata una eccessiva sovraesposizione nei miei confronti. E l'altro invece è personale. Non amo le gare, le competizioni. Sono per la libera espressione artistica.
Queste le tappe dei concerti di Giusy: a marzo il 12 al Nw Club di Roncade (TV), il 13 al Deposito Giordani di Pordenone, il 19 all'Atlantico di Roma, il giorno successivo la cantante si esibirà alla Casa Della Musica - Federico I di Napoli, il 24 sarà la volta di Bologna all'Estragon. E ancora il 27 al Fuori Orario di Reggio Emilia, segue al Palabam di Mantova, mentre il 31 Giusy sarà al Saschall di Frenze. Due le tappe ad aprile il 3 all'Hiroshima Mon Amour di Torino, per poi concludere il 7 all'Alcatraz di Milano.