Esce "The reader", tra sesso e nazismo
Arriva nei cinema "The reader", il film che è valso a Kate Winslet una candidatura all'Oscar come miglior attrice. Film che ha fatto parlare di sé per vari motivi: accusato di tesi negazioniste nei confronti dell'Olocausto, mette in scena la scandalosa storia tra Kate e un ragazzino appena più che adolescente. Ma la Winslet giura: "Questa è l'ultima volta che mi spoglio in un film".
Come accadde quando uscì il libro di Bernhard Schlink "A voce alta" da cui è tratto, anche il film "The reader", candidato a cinque Oscar, è al centro, soprattutto negli Usa, di aspre polemiche. L'accusa è sempre la stessa: revisionismo sul crimine più terribile della storia moderna, l'Olocausto. Un'accusa che potrebbe mettere i bastoni tra le ruota nella corsa del film verso la più ambita delle statuette.
La storia narra di una ex aguzzina delle SS (la Winslet), una donna schiva, ruvida e analfabeta che ha una storia di sesso e in qualche modo d'amore con un ignaro adolescente, uno studente che tra un amplesso e l'altro le legge a voce alta i classici della letteratura, da Omero a Cechov a Dickens. Solo anni più tardi, quando è ormai un avvocato affermato, lui scoprirà per puro caso in un'aula di tribunale che la sua ex amante si era macchiata di gravissimi crimini durante il Nazismo.
La morbosa storia tra la matura Kate e il ragazzino è un altro motivo di scandalo. La Winslet ha dichiarato "quanto sia stato divertente" girare le scene di sesso con l'imberbe David Kross mentre lui, dal canto suo, ha sottolineato in un'intervista a "Vanity Fair", come la parte sia stata difficile. Primo ruolo importante al cinema e come debutto si è trovato una serie di scene di nudo integrale di fronte alla famosa Kate Winslet. Alla fine è stata lei a metterlo a suo agio. "Si è messa a disposizione come una professionista - racconta - è sicura di sé ma al contempo molto umile. Oltretutto non c'era tutta la troupe ma solo io, Kate e il regista Stephen Daltry, così scene come quelle in cui lei mi lava o siamo nudi sul letto a leggere sono state meno imbarazzanti del previsto".
La brutta notizia per i fan della Winslet è che lei, che non ha mai lesinato nudi (anche integrali) sul set, ha giurato che questo sarà l'ultimo. "Non credo che mi spoglierò mai più in un film - ha dichiarato - Non voglio diventare 'l'attrice che si toglie sempre la gonna...'". I fan di Kate faranno bene a gustarsi questo film, per la magnifica interpretazione e per l'ultimo nudo offerto.