spettacolo

Luca e Maria, un video da... Amici

Dono presenta a Tgcom Vedrai che andrà

13 Feb 2009 - 18:00

Dalla sua esperienza sul palco di Amici sono passati 4 anni e Luca Dono di strada ne ha fatta. Prima il singolo "Frena - Non ci facciamo male" (per la campagna del Ministero dell'Interno "Bastaunattimo"), l'incontro con Ramazzotti e il brano "Vedrai che andrà" che anticipa l'uscita del suo primo disco. A Tgcom il video e gli scatti che vedono protagonista il cantautore e Maria Zaffino, una delle ballerine professioniste del serale di Amici.

Come mai hai deciso di lanciare proprio questo singolo?
Questo brano in realtà avrei voluto presentarlo al Festival di Sanremo, ma il regolamento quest'anno impediva la partecipazione ai giovani senza un big al fianco. E' stato difficile e quindi impossibile trovare un big che volesse cantare con me, così ho voluto lanciare il singolo in concomitanza con la kermesse per prendermi comunque la mia soddisfazione personale.

Com'è nata la canzone?
In meno di mezz'ora, grazie alla collaborazione di Simona Ruffino. Avevo in mente la melodia già da diversi giorni e l'ho registrata sul telefonino mentre ero in macchina. Successivamente l'ho ripresa e 'lavorata'...

Perchè hai scelto Maria per il tuo video?
In realtà il nome di Maria è stato indicato da me e il produttore del video. Maria la conosco da anni ed è sempre stata l'unica persona che mi ha sempre aiutato quando ero nella scuola di Amici. Cercava di starmi vicino, di insegnarmi alcuni passi di danza, per cui io ero negato. Ho sempre portato dentro di me un ricordo di lei bellissimo e quindi mi sembrava la persona più adatta a recitare nel videoclip... e poi è bellissima.

Qualche aneddoto durante le riprese?
Sul set con Maria è stato divertente, è di una simpatia unica. In alcune scene ridevamo tantissimo perchè mi sussurrava le battute nell'orecchio e inevitabilmente scoppiava la risata. Così il regista, faceva fermava le riprese per rifare le scene... è andata avanti così per tutto il giorno, ma alla fine ce l'abbiamo fatta!

Imbarazzato per le scene 'sensuali' con Maria?
Un po' sì. Più che altro perchè è facile dare l'impressione di quello che, con la scusa delle riprese, ci vuole provare davvero. Per quanto lei fosse bellissima io non sono un tipo così... ho molto rispetto per lei. Ma Maria è riuscita a capire subito come sono fatto e entrambi ci siamo lasciati andare.

Cosa puoi anticiparci del tuo album?
E' pronto ormai da qualche anno, ma è importante prendersi il tempo giusto per concretizzarlo. E' un lavoro che sento molto perchè me lo sto cucendo addosso, sto curando anche gli arrangiamenti. Il team di lavoro è composto da musicisti di chiara fama e quindi sono in una botte di ferro. Dovrebbe uscire a primavera, stiamo lavorando duramente per questo!

Il tuo editore è Ramazzotti. Come vi siete conosciuti?
Con Eros ci siamo conosciuti prima attraverso MySpace e poi personalmente. Dopo aver ascoltato alcuni miei lavori, si è interessato subito e ha voluto che fosse lui l'editore dei miei brani. Per me è stata la più grande soddisfazione di sempre. Ora però devo confermargli che la sua scelta è stata giusta e devo farlo scrivendo belle canzoni.

Il vincitore di Amici chi sarà quest'anno?
Credo Alessandra, è brava ha un timbro particolare. Però secondo me i ragazzi sono un po' troppo polemici e a volte sembrano forzati. Come se si debba fare polemica a tutti i costi per farsi notare.

Invece per Sanremo chi fai il tifo Marco Carta o Karima?
Mi piacciono entrambi, anche se tifo Marco Carta perchè, dopo averlo incontrato la scorsa estate in aeroporto a Milano, ho notato che è un ragazzo molto trasparente e preparato. Di Karima mi piace la voce, il genere e il coraggio ad affrontare un ambito di nicchia come il jazz, personalmente la conosco poco.

Entusiasta dell'esperienza sul set del video Maria Zaffino, una delle ballerine professioniste del serale di Amici. "Sono molto felice di fare il mio lavoro (ossia la ballerina) ma non nascondo che per il futuro mi voglio sperimentare anche in altri ambiti dello spettacolo quali la recitazione e la pubblicità. Confesso che è la prima volta che lavoro con uno dei ragazzi al di fuori del programma e mi sono trovata benissimo".

GUARDA IL VIDEO

(La regia del video è Rewind And Play; fotografia: Remo Angeloni; produttore esecutivo: Remo Angeloni)

Andrea Conti

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri