spettacolo

Ecco il triangolo di Karima Ammar

L'ex finalista di Amici a Tgcom

06 Feb 2009 - 17:51

Si è classificata terza ad Amici 2006/2007, aveva colpito per la potente voce, e poi il silenzio. Per il ritorno sulle scene Karima ha deciso di portare a Sanremo, nel girone Giovani, "Come in ogni ora" la storia (scritta da lei) su un triangolo d'amore con una ragazza "che per il dispiacere annega nell'alcol". Le musiche sono state composte dal premio Oscar Burt Bacharach.

Un brano sofisticato, elegante. Forse troppo per Sanremo?
Rappresenta me stessa appieno. Mi sembrava giusto portarlo all'Ariston.

Rinneghi Amici?
Per carità! E' stata un'esperienza meravigliosa e mi ha dato anche tantissima visibilità. Ma poi ho deciso di puntare su me stessa, sul progetto discografico. Ho fatto un percorso jazz, un tributo a Modugno e alla Fitzgerald. Adesso ascolterete la vera Karima. Sono tornata alle origini a quello che ero quando ho iniziato a cantare.

Prima di cantare hai fatto la cameriera e lavorato in un panificio. Ti hanno formata quelle esperienze?
Mi hanno fortificata. Non ho mai chiesto niente a nessuno e sono molto pratica e indipendente. Sistemo io stessa la casa, metto la lavatrice. Insomma non sono affatto la classica 'figlia di papà'.

Il tuo punto di svolta è stato l'incontro con Mimmo D'Alessandro, ex produttore di Giorgia. Com'è avvenuto?
Era il maggio del 2007 volevo dei consigli da lui e gli ho fatto ascoltare un po' di cose mie. E' scattato il colpo di fulmine e mi ha preso sotto la sua ala protettiva.

Da quel momento cos'è successo?
Ci siamo chiusi in studio a lavorare, provare... E' stata un'esperienza nuova, diversa e anche difficoltosa.

Perché?
Sono sempre stata abituata a cantare dal vivo, a confrontarmi con il pubblico. E' stato alquanto strano ritrovarsi con dei veri musicisti in uno studio. Si perde la magia dello scambio di emozioni con le persone che ti ascoltano.

Parlaci di "Come in ogni ora". E' un testo autobiografico?
In un certo senso sì, ma riguarda alla fine un sacco di persone che conosco. E' la storia di una lei che ama ancora il suo ex. Loro si incontrano, si amano ma poi lui torna dalla sua nuova fidanzata. Ed è per questo che poi l'amante annega i suoi dispiaceri nell'alcol.

Puoi anticiparci qualcosa sul tuo primo Ep?
Oltre al brano di Sanremo ci sono altre cinque canzoni. Un paio sono state scritte da Enzo Avitabile.

Ti stupisce vedere Marco Carta tra i Big?
Io ho chiesto il perché. E mi è stato risposto che per entrarci basta avere un disco in circolazione. Allora io ho obbiettato che anche Malika Ayane, in gara con me, ha un disco nei negozi. Allora mi è stato risposto che si deve raggiungere un certo numero di copie vendute. Insomma alla fine ho desistito (ride, ndr).

Secondo te chi vincerà quest'anno Amici?
Non lo so. Non ne ho visto neanche una puntata.

E Sanremo?
Patty Pravo. Ha una canzone molto bella ed è una gran signora sul palco.

Andrea Conti
 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri