spettacolo

Manuel Aspidi e il sogno americano

Il protagonista di Amici a Tgcom

04 Feb 2009 - 16:29

Finalista dell'edizione 2007 di Amici, Manuel Aspidi (battezzato dentro la scuola "il piccolo Stevie Wonder italiano") è tornato alla musica con un disco di otto brani "Qualcosa è cambiato", prodotto a Los Angeles. E di cambiamenti nella vita del cantante ce ne sono stati: da babysitter ad Amici, e poi sono arrivati un brano prodotto da Madonna e un nuovo amore. Chi vincerà quest'anno Amici? "Alessandra", risponde sicuro a Tgcom Manuel.

Cosa hai fatto in questi anni?
Ho girato l'Italia con alcune serate, concerti di beneficenza, ospitate radio e tv. Poi ho pubblicato il singolo "Soli a metà" e ho visto che il pubblico ha apprezzato la canzone. Da qui la decisione di fare un bel disco.

Ed è arrivato "Qualcosa è cambiato". In cui c'è "Not like me", brano prodotto da Madonna. Com'è nata questa collaborazione?
Il mio produttore, Marco Camassi, e Saverio Principini, che ha lavorato con la Pausini e Jovanotti, hanno chiesto un pezzo a Nick Scotti, autore di Madonna. L'abbiamo trasformata in italiano e l'ho cantata. A lui è piaciuta moltissimo la mia voce 'nera' così ha ceduto volentieri il brano.

Conoscerai Madonna?
Dovrei andare a Los Angeles, dove è stato prodotto gran parte del disco, per girare il video del singolo "Qualcosa è cambiato". In quella occasione spero di incontrarla e ringraziarla.

Hai provato ad andare a Sanremo quest'anno?
No. Ma lo farò il prossimo anno, stiamo già lavorando alla canzone da presentare. In questa edizione c'è la mia amica Karima.

Ti piace la sua canzone?
Moltissimo e mi auguro possa avere tutto il successo che si merita, è una bravissima cantante oltre che una bella persona.

Chi vincerà l'edizione 2008-2009 di Amici?
Alessandra.

Dal giorno della finalissima del 2007, quanto è cambiata la tua vita?
Moltissimo. Prima facevo il babysitter per arrotondare e aiutare la mia famiglia con i miei cinque fratelli. Poi l'avventura di Amici, grazie al quale sono maturato tantissimo. E ho capito molte cose lontano dai miei cari. Non dimentico neanche Maria De Filippi che mi è stata molto vicina in quel periodo.

Se le cose non dovessero andar bene, cosa farai?
So bene che è un periodo difficile per la discografia ma io sono ottimista. Mi piace com'è venuto questo disco e sono fiducioso nell'affetto che il pubblico saprà mostrarmi. Anche l'ascolto in anteprima è andata molto bene e l'altro giorno quando ero in Via Del Corso a Roma con alcuni miei amici ho sentito qualcuno che canticchiava il mio singolo.

Vivi a Roma?
Mi divido tra Livorno, dove c'è la mia famiglia e Roma dove convivo con cinque ragazzi. Ma per fortuna la casa è abbastanza grande e la privacy viene rispettata.

Sei innamorato?
Sì, è appena iniziata una bella storia. Me la vivo giorno per giorno, vedremo come andranno le cose.

(Foto di Massimo Stancanelli)

Andrea Conti

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri