spettacolo

A "Popular" Mathias Eick

Tgcom incontra il trombettista

20 Giu 2008 - 09:19

Si intitola "The Door" il nuovo album del trombettista norvegese Mathias Eick, il primo a suo nome, arrivato al termine di una lunga esperienza per lui nel mondo della musica. Mathias, nostro ospite questa settimana a "Popular", iniziò a suonare la tromba a soli tre anni, ma ha una lunga frequentazione anche con altri strumenti come il vibrafono e la chitarra, che suona tra l'altro anche in questo disco.

La svolta per lui avvenne con il riconoscimento di "New Talent" nel 2007 all'"International Jazz Award" che gli fu consegnato a New York. "The Door" è stato registrato al Rainbow e al Cabin studio di Oslo nel settembre del 2007 e pubblicato nel corso di quest'anno. Il premio consegnato a New York è stato importante per Eick come ci ha confermato lui stesso... "L'idea per questo disco partì proprio nel periodo in cui mi premiarono - ci dice Mathias - incontrai Jon Balke che suona il piano, il batterista Audun Kleive e Audun Erlien che suona chitarra e basso elettrico, successivamente si unì anche Stian Carstensen e con loro realizzai il disco lo scorso anno. "The Door" è entrato anche in classifica in Norvegia, restandoci quattro settimane, sono molto felice di questo. 

Perché hai deciso di intitolare il disco "The Door"?
"La porta" è quella del mio studio domestico, ovvero il luogo da dove posso guardare il mondo ed e per questo che, insieme alla ECM, ho deciso di chiamare questo disco così: "The Door" che è quindi un luogo di passaggio per la mia musica, ma anche per il mondo. 

C'è stata grande intesa con i musicisti che ti hanno accompagnato...
Sì, come con il batterista Audun Kleive che ha avuto una lunga collaborazione con Marilyn Mazur ma che è anche un grande batterista rock n' roll: qui è in tandem con il bassista Audun Erlien. Stian Carstensen, l'artista ospite che appare su tre brani, è un fisarmonicista che si cimenta con la pedal steel guitar, uno strumento il cui potenziale espressivo raramente è utilizzato in ambito jazz. Jon Balke, che ammiro da molti anni, suona sia il piano acustico che elettrico, in entrambi i casi in maniera emozionante Il quartetto di Mathias Eick ha presentato "The Door" a Stavanger (che è ufficialmente la capitale culturale Europea del 2008) il 9 maggio scorso. Il gruppo suonerà quest'estate durante i Festival norvegesi di Kongsberg Jazz Festival il 5 luglio e di Canal Street Festival a Arendal il 25 luglio. Sarà inoltre in concerto in estate anche in Germania ed in autunno in Italia.

Giancarlo Bastianelli

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri