spettacolo

Cinema,è morto l'attore Mel Ferrer

Aveva 90 anni, sposò Audrey Hepburn

03 Giu 2008 - 21:55

E' morto nel suo ranch in California l'attore Mel Ferrer, interprete di un'ottantina di film fra cui "Guerra e pace" di King Vidor. Aveva 90 anni. Ad annunciare la scomparsa dell'artista americano sono stati i familiari. Ferrer si sposò cinque volte. Il suo matrimonio più famoso fu quello con l'attrice Audrey Hepburn, con la quale si sposò nel 1954 e dalla quale ebbe un figlio, Sean Hepburn Ferrer. I due divorziarono nel 1968.

Mel Ferrer ha una sua stella sull'Hollywood Walk of Fame. Nato il 25 agosto 1917 come Melchior Gaston Ferrer da una famiglia facoltosa di origine cubana, fu educato in scuole private e frequentò l'Universita' di Princeton, che abbandonò per impegnarsi nella carriera d'attore.

Dalla radio, dove lavorò come produttore e regista, passò al cinema come direttore di dialoghi e addetto al cast. Nel 1949 l'esordio come attore in "Tragedia di Harlem" di A. L. Werker. Tra i suoi titoli più famosi ci sono "Fiesta d'amore e di morte" di R. Rossen (1951), considerato uno dei suoi migliori film, "I cavalieri della Tavola Rotonda" di R. Thorpe (1954), "Guerra e pace" di K. Vidor (1956), "Il sole sorgerà ancora" di H. King (1958) e "Storia di una monaca" di F. Zinnemann (1958).

A partire dagli anni Sessanta lavorò soprattutto in Europa apparendo di rado in produzioni americane. Tra i film dell'ultimo periodo spicca "Lili Marleen" del 1980 diretto da Rainer Werner Fassbinder. Negli anni 80 lavorò anche in televisione in una nota serie, "Falcon Crest", interpretando il ruolo di Philip Erikson.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri