Esce nelle sale il 17 ottobre
Può un topolino diventare uno dei rinomati chef di Parigi? Evidentemente sì. E' quello che succede nel film d'animazione "Ratatouille". Protagonista è Remy che ha un grande sogno: diventare cuoco. Osteggiato dalla famiglia, si trasferisce a Parigi. Sopra la sua "abitazione" c'è uno dei ristoranti più famosi della capitale francese. Qualche occasione migliore per Remy di mettere a segno le sue ambizioni? Appuntamento al cinema il 17 ottobre.
Il ristorante è gestito da uno dei miti culinari del topolino, Auguste Gusteau. A dispetto degli evidenti pericoli derivanti dallessere un improbabile e sicuramente indesiderato ospite della cucina di uno dei più esclusivi ristoranti parigini, Remy si allea inaspettatamente con Linguini, lo sguattero che, inavvertitamente, scopre il talento straordinario del topo. I due concludono un accordo, innescando una divertente ed emozionante successione di eventi straordinari che mettono in subbuglio il mondo culinario di Parigi.
Remy si ritrova diviso tra la realizzazione dei suoi sogni e il ritorno definitivo alla sua precedente esistenza di topo. In questavventura comprenderà il senso della vera amicizia, della famiglia e del non avere altra scelta che quella di essere se stesso, un ratto che vuole diventare uno chef.
TUTTI I SEGRETI DI RATATOUILLE
Remy instaura un rapporto improbabile con Linguini, il nuovo sguattero del ristorante Gusteaus. Comunicare è una grande sfida per i nuovi amici, soprattutto perché Linguini è decisamente alto (più di 1.85), mentre Remy misura meno di venti centimetri.
Colette è il cuoco più tenace e anche lunica donna presente nella cucina di Gusteaus. Colette guida una motocicletta Calahan, che prende il nome da Sharon Calahan, la direttrice della fotografia di Ratatouille.
Durante il processo di ideazione del personaggio, uno scultore ha creato nove statuine di argilla di Remy, il protagonista del film. Sei di queste statuine erano dei tentativi differenti di raffigurazione, mentre le altre tre rappresentavano delle variazioni dellultima creazione.
Anton Ego, il più potente critico gastronomico di Parigi, può creare la reputazione di un ristorante o distruggerla con una sola recensione. Lufficio di Ego è a forma di bara.
Per risparmiare tempo, gli artisti della Pixar hanno omesso un dettaglio, perché nessuno dei personaggi umani possiede le dita dei piedi.
I realizzatori hanno creato più di 270 cibi diversi al computer. Ognuno di essi è stato progettato e preparato in una vera cucina, per poi essere fotografato e usato come riferimento. Infine, è stato mangiato.
Quando hanno svolto le loro ricerche a Parigi, i realizzatori hanno scattato più di 4.500 fotografie da utilizzare come riferimento.
Al momento di registrare le sue battute per una scena in cui Remy abbraccia suo padre Django, Patton Oswalt (la voce americana di Remy) ha veramente abbracciato il regista Brad Bird per ottenere un suono realistico.
Per approfondire la loro conoscenza culinaria, il regista Brad Bird e il produttore Brad Lewis hanno entrambi passato diverse ore a frequentare i corsi di cucina al ristorante di Thomas Keller French Laundry nella Napa Valley, oltre ad aver visitato numerosi ristoranti rinomati di Parigi. Brad Lewis ha anche completato uno stage di due giorni nella cucina del French Laundry, lavorando con Keller e la sua squadra.
Il personaggio di Skinner, il cuoco responsabile del ristorante di Gusteaus, è alto poco più di un metro e soffre del complesso di Napoleone. Sir Ian Holm, che nella versione originale ha prestato la voce a Skinner, è circa sessanta centimetri più alto del personaggio e ha interpretato Napoleone Bonaparte tre volte nella sua prestigiosa carriera.