FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pavarotti, l'omaggio di Napolitano

"Ha fatto onore allʼItalia"

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha reso omaggio alla camera ardente di Luciano Pavarotti.

Era accompagnato dal sindaco di Modena Giorgio Pighi e dal presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani. "Luciano Pavarotti ha fatto onore all'Italia, l'Italia rende onore a Luciano Pavarotti", ha detto Napolitano.

"Ho voluto rappresentare personalmente la commozione - ha concluso il Presidente- e la riconoscenza degli italiani di ogni regione e di ogni ceto per chi ha portato dovunque la voce e l'immagine più schietta del nostro Paese".

Il presidente della Repubblica è volato fino a Modena per rendere un breve, estremo e commosso saluto alla salma di Luciano Pavarotti. Napolitano è entrato nella chiesa alle 17:05. Le navate erano completamente deserte, tranne gli agenti della sicurezza, l'arcivescovo Benito Cocchi e 5 giovani donne accanto al feretro: la moglie Nicoletta, la sorella Gabriella e le tre figlie grandi del primo matrimonio del cantante. Napolitano ha rivolto subito alcune parole affettuose alle donne di casa Pavarotti, poi è restato alcuni minuti in silenzio.

Ha scambiato ancora alcune parole con il rettore dell'Università Bellagani, il presidente della Provincia Sabatini ed altre personalità istituzionali locali. Alla fine è uscito nella piazza accolto da un fragoroso applauso dalla folla, ed è ripartito per Roma.