spettacolo

Il fantasma dell'Opera a Milano

Dirige il maestro Matthieu Mantanus

16 Mar 2007 - 15:22

In scena all'Auditorium di Milano sabato 17 marzo alle ore 15.30 "La storia del fantasma dell’opera", per la rassegna "Crescendo in Musica". Liberamente ispirata alla storia d’amore dell’omonimo romanzo di Gaston Leroux del 1910, l’opera diretta da Matthieu Mantanus, utilizza le musiche del celebre musical composto da Andrew Lloyd Webber, che debuttò il 9 ottobre del 1986 all'Her Majesty's Theatre di Londra e che oggi viene rappresentato, oltre che a Broadway, nei più importanti teatri del mondo.

Sul palco dell’Auditorium di Milano una voce narrante e due attori, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, daranno vita, per la prima volta in una versione per bambini, a La storia del fantasma dell’opera, storia di un amore non corrisposto che si trasforma in amicizia.

La voce fuori campo del narratore descrive le vicende del giovane Erik, il protagonista dal volto sfigurato, che in seguito ad un’infanzia violenta e infelice, fugge dalla vita reale rifugiandosi nei sotterranei del teatro e nascondendosi da tutti: diventa, così, il Fantasma dell’opera, una figura inquietante e cattiva. Irrompe sulla scena Christine, una giovane ragazza con una grande passione per il canto. Per questo motivo si esercita tutti i giorni in teatro, accompagnata da un pianoforte, nello studio di arie e canzoni d’amore, dedicate al suo amato Raul. Il Fantasma, invaghitosi follemente di lei, riesce a diventare lui stesso il maestro di canto di Christine, raggiungendo così il suo obiettivo: fare in modo che la sua amata diventi la primadonna del teatro. Ma un colpo di scena arriva a sconvolgere la storia …

In occasione di questo appuntamento del Crescendo in Musica, lunedì 19 marzo verrà replicato il concerto per 15 scuole elementari con più di 1100 bambini, che parteciperanno alla 8° edizione del Concorso “Ascolto e immagino”. Al termine dello spettacolo i bambini esprimeranno le loro impressioni e le loro emozioni, elaborando dei disegni legati ai temi e ai personaggi della Storia del fantasma dell’opera. Un’apposita commissione premierà il talento creativo di 10 elaborati, che diventeranno i manifesti per gli appuntamenti del Crescendo in Musica della prossima Stagione sinfonica.

INFORMAZIONI
Crescendo in Musica: LA STORIA DEL FANTASMA DELL’OPERA
Sabato 17 marzo 2007 ore 15.30
soprano Annalisa Cantando
baritono Marco Calabrese
Voce narrante Giorgio Branca
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Matthieu Mantanus

Auditorium di Milano
Largo Gustav Mahler
Infotel. 02.83389.201/2/3 (Orario biglietteria: tutti i giorni dalle 10 alle 19)
Data concerto
sabato 17 marzo 2007 ore 15.30
Biglietti
Posto unico bambino (sotto i 14 anni): euro 7,00
Posto unico adulti: euro 14,00 (ridotto euro 12,50)