FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cardiofitness, un film da...Blog

La Romanoff ama un diciassettenne

L'affascinante trentenne Nicoletta Romanoff (era l'aspirante velina in "Ricordati di me" di Muccino) perde la testa per un diciasettenne (Federico Costantini) tra il tapis roulant e una lezione di step.

Ruota attorno a questo amore scandaloso, nato in una palestra romana, il film "Cardiofitness" diretto da Fabio Tagliavia. E' stato creato un blog, dal protagonista maschile Costantini, che racconta tutti i retroscena del set in tempo reale.

Nicoletta Romanoff interpreta Stefania, una quasi trentenne un po' inquieta e aspirante scrittrice. Stefania condivide sogni e insicurezze con le amiche Cecilia (Giulia Bevilacqua) e Ilaria (Sarah Felberbaum), affiatatissime, piene di ironia e tutte e tre frequentatrici di una palestra. E' lì che Stefania un giorno conosce Stefano e se ne innamora. Ma poi scopre che Stefano ha solo 17 anni. Le amiche la scoraggiano, la mamma la comprende, Stefania non sa cosa fare ma poi non ce la fa a tirarsi indietro.

Si scommette molto su questo film soprattutto perché sono inseriti temi che appassioneranno il pubblico più giovane: un amore impossibile e contrastato, colpi di scena e l'happy end. Sulla scia del successo di "Tre metri sopra il cielo" e "Notte prima degli esami", i produttori italiani puntano sempre di più sui giovani attori e sui registi alla loro "opera prima" per attirare sempre più i teenager al cinema.

Intanto, aspettando che finiscano riprese tra Roma e Nettuno, il montaggio e l'arrivo nelle sale, su www.cardiofitnessilfilm.blogspot.com  si può leggere il diario di Federico Costantini, a cominciare dalla scena del bacio: "...e poi c'è stata la prima scena in cui io e Nicoletta ci baciavamo. Sapevo che sarebbe venuta bene, non potevo avere difficoltà a baciare una bella donna come lei...però devo dire che baciare una di 26 anni a soli 17 fa sempre un certo effetto...L'ho raccontato ai miei amici con un sms alle tre di notte. Il giorno dopo ci siamo visti e tutti quelli che conosco mi hanno detto la stessa cosa: mortacci tua! beato te!...".

"Viviamo in una società molto libera, ma allo stesso tempo ci lasciamo condizionare da schemi morali e sociali che ci limitano. La differenza di età è un problema più per le donne che per gli uomini - ha detto Costantini durante una pausa sul set - ma se i due finiscono con l'innamorarsi è perché lui è più maturo della sua età e lei invece è ancora una ragazza". "Dall'incontro con Stefano - aggiunge il regista Fabio Tagliavia - Stefania imparerà a perseguire i suoi sogni ad ogni costo e che la vita va vissuta ignorando le convenzioni sociali".

"Erano già un paio d’anni che pensavo seriamente di fare l’attore - svela Costantini sul suo blog - ed ecco che mi si presenta l’ occasione per cominciare. Sono andato più volte a casa di Fabio Tagliavia (il regista), per leggere la sceneggiatura, analizzando tutte le scene e vedere grosso modo come farle. Le abbiamo anche provate le volte successive, prima con Nicoletta Romanoff, poi con Daniele De Angelis che interpreta Guido (mio cugino nel film), e poi con Dino Abbrescia (che interpreta mio padre Nick)".

La decisione di affidare la parte alla Romanoff "non è stata immediata - confessa Tagliavia - la vedevo ancora troppo legata al ruolo sensuale e intraprendente che aveva interpretato nel film di Muccino Ricordati di me, mentre Stefania è una ragazza goffa e un po' imbranata. I produttori mi hanno convinto a farle un provino e mi sono reso conto che sbagliavo di grosso. E' perfetta per questa parte".