spettacolo

Finley, punk-rock all'italiana

Tgcom ha incontrato la band

20 Feb 2006 - 16:11

Sono l'ultima scoperta di Claudio Cecchetto, sono giovanissimi e stanno scalando le hit radiofoniche e televisive con "Tutto è possibile". In Italia migliaia di teenager sono impazzite per i Finley, una giovanissima boy band che propone il punk rock in chiave italiana. "Anche se i nostri riferimenti sono i Green Day cerchiamo di proporre la nostra musica in chiave originale", ha detto la band a Tgcom. Live a Milano l'11 marzo al Rolling Stone.

"Siamo consapevoli di essere diversi da altri gruppi del momento come gli Studio 3 o i Resound - esordiscono i Finley (Ka, Dani, Pedro e Ste) . La cosa che ci accomuna è il fatto che siamo giovani e che vogliamo far musica che possa piacere a tutti. Comunque ancora noi non crediamo a quello che c'è successo ci sembra così irreale". Innegabili i riferimenti ai Blink 182 o ai Green Day. "E' vero ma abbiamo anche cercato di creare un nostro stile riconoscibile e spero che questo si veda nel disco che uscirà a fine marzo".

Forse non tutti lo sanno ma il singolo-tormentone dei Finley, "Tutto è possibile", in realtà nasce in lingua inglese con il titolo "Make up your mind". L'album in uscita a marzo avrà "metà brani in inglese e metà saranno in italiano". Il gruppo è stato scoperto da Claudio Cecchetto.

"Un giorno gli abbiamo portato i provini e il video di uno dei brani girato con un nostro amico regista esordiente. A lui è piaciuto tutto e ci ha contattati". Che consigli vi ha dato Cecchetto? "Tantissimi! Non abbiamo mai conosciuto una persona che ci ha dato tutto questi consigli. Tutti azzeccati e al momento giusto".

Il 18 febbraio sera al Circolone di Legnano (MI) è stato il trionfo dei Finley. Ragazzine fuori dai cancelli dalle 3 del pomeriggio, e locale subitostrapieno, con 200 persone rimaste fuori. E' dovuta anche intervenire la polizia a bloccare la strada davanti all'ingresso. Servizio d'ordine "alla Beatles" per portare i ragazzi sul palco, e ritorno.

Andrea Conti

I FINLEY IN BREVE
Carmine detto Ka, 20 anni chitarra, studia Scienze Politiche, ama disegnare e odia il raffreddore. Danilo, Dani, 20 anni, batteria, studia Giurisprudenza, ama l’abbigliamento skater, odia la matematica. Marco, detto Pedro, 20 anni, voce, studia Psicologia. Ama Tim Burton, odia la sveglia. Stefano, Ste, 20 anni, bassista, studia Comunicazione. Ama lo snowboard, odia l’arbitro Moreno.

TUTTE LE TAPPE DEL TOUR
Venerdì 24 Febbraio Pergola (Pu) Beatnik
Sabato 25 Febbraio Gualtieri (Re) Tempo Rock
Sabato 11 Marzo Milano Rolling Stone
Venerdì 17 Marzo Asti Pussy Rock
Venerdì 24 Marzo Carpi (Mo) Kalinka
Sabato 25 Marzo Senigallia (An) Mamamia
Sabato 1 Aprile Bassano Del Grappa La Gabbia
Sabato 8 Aprile Pinarella (Ra) Rock Planet
Mercoledì 26 Aprile Roma Jailbreak
Sabato 29 Aprile Rende (Cs) B-Side
Sabato 6 Maggio Giais Di Aviano (Pn) Velvet Rock Club

Ulteriori info www.barleyarts.com

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri