Il nuovo album esce il 3 marzo
Il più popolare Al Bano, almeno dal punto di vista musicale, rimane quello che combatte al Festival di Sanremo. Ma quest'anno la Commissione artistica del Festival non l'ha voluto tra i big preferendogli i più giovani come gli Zeroassoluto e Povia. Così il cantante ha deciso di pubblicare "Il mio Sanremo", una cavalcata di tutti i suoi successi sanremesi. Presente anche il brano bocciato: "Tu sei la mia luce".
"Volevo dare il mio contributo al Festival con una canzone che mi piace tanto e che è bellissima - ha detto Al Bano appena aveva saputo della sua esclusione - ho una mia idea sul perché mi hanno escluso ma la tengo per me. Sanremo ha bisogno di musica e non di polemiche". Il cantante si è lamentato anche della mancanza di spiegazioni, ma il direttore artistico Mazzi ha ribattuto: "Ne avevamo parlato".
Il direttore artistico musicale della kermesse sanremese, Gianmarco Mazzi, ha spiegato che Al Bano è stato penalizzato dalla sua eccessiva esposizione mediatica. "Sono trentasei anni che sono sovraesposto - ha replicato il leone di Cellino San Marco - e non per colpa mia. Ma non sono affatto furioso per l'esclusione anche se erano stati loro ad invitarmi ad inviare una canzone".