Da "Love Bugs" a "Il bar sotto il mare"
"Un signore insegue una bella donna che si tuffa nel mare; in realtà è una sirena che lo trascina nel fondo dove si ritrova in un luogo irreale in cui sono stipate storie assurde e fantasiose raccontate da personaggi diversissimi". Fabio De Luigi, esilarante protagonista di "Love Bugs" accanto ad Elisabetta Canalis, parla così dello spettacolo teatrale "Il bar sotto il mare" di Benni con cui debutterà venerdì a Genova.
"A me piace soprattutto recitare. Certo dalla televisione al teatro cambiano tecnica, linguaggi, ma l'importante è fare cose belle" dice De Luigi, che passa così dalle "strisce" sulla vita di coppia in onda su Italia Uno a uno spettacolo tratto da alcune delle più belle pagine dello scrittore satirico. Il testo infatti è tratto da diversi lavori di Stefano Benni ("Terra", "Bar sport", "Stranalandia", "Ballate", "Il bar sotto il mare"); i racconti ("Pronto soccorso", "Beautycase", "Cappuccetto nero", "Cenerentolo", "Achille ed Ettore") si intrecciano con alcune canzoni ("L'aria dei vip", "Ma che notte"), in un susseguirsi di situazioni e di atmosfere diverse.
"Per me è un'esperienza molto formativa - ha dichiarato l'attore - Mi sto mettendo in discussione. Sono solo in scena, ma non per un tradizionale monologo lineare; devo raccontare una serie di suggestioni, debbo essere narratore, ma anche personaggio della narrazione. Insomma, faticoso, ma affascinante". De Luigi, che ha definito "Love bugs" "un'esperienza divertente", ha messo il punto interrogativo su un'eventuale terza edizione, mentre si è detto possibilista riguardo a qualche apparizione, da marzo, con la Gialappa's.
"Il bar sotto il mare", regia di Giorgio Gallione, debutterà venerdì al teatro dell'Archivolto di Genova dove resterà fino a lunedì: poi una lunga tournée
fino a marzo in varie città italiane, fra le quali Pistoia, Firenze, Bologna, Rimini, Padova.