spettacolo

"Pezzi" d'autore con De Gregori

Il nuovo album esce il 25 marzo

23 Feb 2005 - 14:46

A quattro anni di distanza da "Amore nel pomeriggio", torna Francesco De Gregori con il nuovo album "Pezzi", in uscita il prossimo 25 marzo. Il primo singolo tratto dal disco è "Vai in Africa Celestino!", in rotazione nelle radio dall'11 marzo. La canzone è "sull'antinferno e sul libero arbitrio" ha spiegato De Gregori. Minitour (di 4 date) al via il 17 maggio dal Palazzetto dello Sport di Palermo.

Le altre date del tour di presentazione del disco sono: il 19 maggio al Palalottomatica di Roma, il 21 maggio al Filaforum di Assago (Milano), il 23 maggio al Palaruffini di Torino.

Sul titolo dell'album De Gregori ha assolutamente voluto che fosse privo di chiavi di lettura. Forse uno scarno riferimento ad "un mondo sgangherato e feroce che nessuna politica sembra piy poter salvare". "Per la prima volta - ha anticipato De Gregori - un mio disco suona esattamente come suonerà  dal vivo con la mia band". Un lavoro che si preannuncia più rock, lontano dal pop come da qualsiasi tentazione cantautorale.