Unico concerto italiano il 29 giugno
Già venduti 20mila biglietti dell'unica data estiva italiana dei Metallica, allo stadio Euganeo di Padova il 29 giugno. Il gruppo torna a anno di distanza dal loro concerto all'Heineken Jammin'Festival di Imola. Come supporter del concerto italiano ci saranno i 9 mascherati Slipknot e i gallesi Lostpropehts.
Finora la media degli spettatori per data del quartetto della Bay Area è stata di 45mila persone, con punte di oltre 50 mila in Svezia e Finlandia e oltre 80 mila allo show di Donnigton in Inghilterra. Per la data di Padova, l'agenzia Live, che organizza il concerto, prevede un'affluenza di oltre 30 mila persone e punta al tutto esaurito, che allo Stadio Euganeo significa circa 34 mila spettatori. Il palco è tra i più grandi in Europa: misura 80 metri di larghezza, 50 di profondità e 20 di altezza, mentre l'impianto audio ha una potenza di 250 mila watt e quello luci di 1 milione.
Per montare il palco servono 200 facchini e una gru con un braccio di 46 metri, mentre per sè Lars Ulrich e soci hanno chiesto 7 frigoriferi e 48 asciugamani rigorosamente neri. Il set dei quattro cavalieri dell'apocalisse (Hetfield alla voce e chitarra; Hammet alla chitarra solista, Trujillo al basso e Urlich alla batteria) si presenta come un 'best' di oltre 20 anni di carriera. Probabile, addirittura, l'esecuzione di 'Metal Militia', da 'Kill'Em All', primo album dei Metallica del 1983 che vedeva ancora alla chitarra Dave Mustaine, poi leader dei Megadeth e il bassista Cliff Burton, morto in un incidente stradale nel 1986.
Burton è stato sostituito da Jason Newsted che poi ha lasciato la band nel 2001 sostituito, nell'attuale line-up, da Robert Trujillo, già bassista dei Suicidal Tendencies. Non mancheranno cavalli di battaglia come "Seek 'n Destroy", "Muster Of Puppets", "Nothing Else Matters", passando per alcuni bravi dell' ultimo disco "St. Anger".
Tra le novità in casa Metallica, nei negozi a partire dal prossimo 13 luglio "Some kind of monster", un mini-album, abbinato sugli schermi Usa, all'omonimo docu-movie sulla band. Il film, girato e diretto da Bruce Sinofsky e Joe Belringer, racconta la vita del gruppo durante la registrazione di "St. Anger", l'album che avrebbe resuscitato i Metallica dopo l'abbandono di Jason Newsted e la disintossicazione del cantante James Hetfield.
L'uscita in sala del documentario, coinciderà con la pubblicazione da parte dei Metallica, dell'EP omonimo. Vi sono incluse otto tracce: due versioni del brano che dà il titolo al CD (una tratta dall'album "St. Anger", l'altra prodotta da Bob Rock) e sei canzoni registrate dal vivo a Parigi nel giugno del 2003. Questi i titoli: "The Four Horsemen", "Motorbreath", "Hit The Lights", "Damage Inc.", "Ride The Lightning", "Leper Messiah".