Enzo Iacchetti conduce la rassegna
Oltre ai dieci artisti selezionati per il concorso, molti big dello spettacolo e della musica italiana, tra i nomi che hanno già confermato la loro partecipazione: Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Luca Barbareschi, Franco Battiato e Claudio Bisio. Questo e molto altro sarà il Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber, in scena dal 19 al 25 luglio a Viareggio. Nei vesti di conduttore di tutte le serate della manifestazione.Enzo Iacchetti.
Tra gli altri nomi che interverranno al Festival, Enzo Jannacci, Luciano Ligabue, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Giorgio Panariello, Ron, Paolo Rossi e Roberto Vecchioni. Tutti, nelle serate di spettacolo tra il 21 e il 25 luglio, gli artistiproporranno canzoni del loro repertorio, ricordi di Gaber o anche rivisitazioni di pezzi scritti dall'artista milanese, che nell'ultima parte della sua vita si trasferì in Versilia.
E' prevista anche la partecipazione di altri ospiti, che interverranno in modi diversi. Tra questi sono stati annunciati Fausto Bertinotti ("molto amico di mio padre", spiega la figlia Dalia), Andrea Bocelli e Gigi Proietti. "Sono curioso di vedere come Morandi, Battiato o Ligabue si accosteranno a Gaber", ha dichiarato Enzo Iacchetti, amico e ammiratore di Gaber.
"E' un gesto d'amore verso mio padre" ha aggiunto Dalia Gaberscik, che ha organizzato la rassegna. Tra coloro che hanno collaborato strettamente con Gaber mancano Dario Fo e Adriano Celentano: "Fo è impegnato in una regia teatrale e forse verrà a fare un giro - ha specificato Dalia Gaberscik - Celentano sta lavorando alle registrazioni del nuovo disco e mi ha fatto sapere che non potrà esserci".
Il Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber è una manifestazione ispirata alla tutela, al riconoscimento e alla diffusione del genere teatrale Teatro Canzone creato dallartista. Intento della manifestazione è promuovere e sostenere il Teatro Canzone come genere autonomo, ma anche individuare artisti in grado di rappresentare adeguatamente il genere attraverso nuove performance per continuare il percorso avviato da Gaber.
Nel periodo del Festival, dal pomeriggio a notte inoltrata, alla Cittadella di Viareggio saranno proposti spettacoli, performance, filmati, curati da Vincenzo Mollica, e una mostra per approfondire la storia, lopera e il lavoro di Giorgio Gaber ma anche e soprattutto per consolidare e dare continuità alloriginale e specifica teatralità creata dallartista.
Gli Artisti del Teatro Canzone che si esibiranno al Festival sono: Giulio Casale, Anna Maria Castelli, Raffaella De Vita, Carlo Fava, Davide Giandrini, Giampiero Mancini, Pierfrancesco Poggi, Andrea Rivera, Bobo Rondelli, Simone Tuttobene.
Le serate si avvarranno della consulenza artistica di Pepi Morgia e le performance degli Artisti del Teatro Canzone saranno seguite non solo dal pubblico ma anche da un Comitato di Garanzia chiamato ad esprimere una valutazione artistica sui testi, sugli interpreti, sulla originalità e sulla identità del genere.
Il Comitato sarà composto, oltre che da Sandro Luporini, Presidente onorario del Festival, dai giornalisti e scrittori Francesco Alberoni, Massimo Bernardini, Luca Doninelli, Curzio Maltese, dal Direttore del Piccolo Teatro di Milano Sergio Escobar, dallautore e regista Giampiero Solari, dallAmministratore Delegato di Rcs Libri Ferruccio De Bortoli, dal Direttore della casa discografica Carosello Claudio Ferrante, dal Presidente della Provincia di Lucca Andrea Tagliasacchi, dal Presidente della SIAE Franco Migliacci.
Durante il Festival sarà aperta anche la mostra Qualcuno era Giorgio Gaber, la più completa ed esaustiva iniziativa mai realizzata sulla attività artistica dellautore. La mostra è costituita da 23 pannelli bifacciali che documentano la carriera di Gaber attraverso fotografie, interviste, recensioni, testi di canzoni ripercorrendo lintera carriera dellartista dalla sua prima apparizione televisiva del 1959 fino agli ultimi lavori discografici.
Informazioni
BIGLIETTI INTERI:
I settore 27,00 + 3,00 prevendita
II settore 22,00 + 2,00 prevendita
III settore 16,00 + 2,00 prevendita
RIDOTTI:
(under 18 anni, over 65 anni, militari, soci Coop, abbonati Trenitalia)
I settore 25,00 + 3,00 prevendita
II settore 20,00 + 2,00 prevendita
III settore 13,00 + 2,00 prevendita
ABBONAMENTI:
I settore
5 serate 100 + 10 prevendita (invece che 150)
4 serate 88 + 8 prevendita (invece che 120)
3 serate 75 + 7 prevendita (invece che 90)
II settore
5 serate 90 + 9 prevendita (invece che 120)
4 serate 80 + 8 prevendita (invece che 112)
3 serate 60 + 6 prevendita (invece che 72)
I biglietti saranno in vendita on line dal pomeriggio di martedì 8 giugno sui circuiti www.boxol.it e www.ticketone.it. Per ulteriori informazioni è a disposizione del pubblico anche il numero telefonico del Box Office 055/210804.