spettacolo

Lenny Kravitz, video censurato

Mostrava la rockstar fra sesso e droga

09 Mag 2004 - 17:01

"Lusso, glamour e vita intensa non sono poi così divertenti come si potrebbe pensare". Parola di Lenny Kravitz, a Roma per presentare il suo nuovo cd "Baptism". Ed è già polemica sul video del singolo "Where are we running?". Il clip, in cui Kravitz interpreta una rockstar nuda tra ragazze, cocaina e pillole, andrà in onda tagliato sia negli Usa che in Europa. Il cantante voleva solo mostrare dove porta l'abuso di sesso, droga e rock'n'roll...

"La mia vita sta cambiando, ma non è mai stata come si vede nel video", tiene a precisare l'ex fiamma di Nicole Kidman, che sottolinea: "Sto aprendo un nuovo capitolo, il titolo dell'album indica questa rinascita spirituale". Infatti sembra proprio che questa volta Lenny sia intenzionato a dare un calcio agli eccessi della notorietà per ritrovare i valori della famiglia e della religione. 

"Sono cristiano - spiega la rockstar - e anche la copertina del cd (in cui si vede lui immerso con la sua chitarra in un  bagno di sangue, ndr) indica la rinascita musicale e spirituale, in mezzo al sangue che simboleggia quello di Cristo". Anche l'etichetta di playboy va stretta al corteggiatissimo Lenny, che dichiara: "Non sempre ho capito l'immagine che i media hanno dato di me. Io sono e mi sento un musicista, ma ai tabloid e alla gente, probabilmente, piace anche l'immagine di uno che corre sempre dietro alle donne".

L'intenzione del video di "Where are we running?" era, semplicemente, quella di mostrare "il punto cui è arrivata la rockstar protagonista", fra festini a base di sesso e droga e camere d'albergo dove ne succedono di tutti i colori. Un contenuto giudicato troppo forte dalle reti televisive, che hanno indotto lo stesso Kravitz, seppur a malincuore, a realizzare una versione "autocensurata" del clip. "In fondo - si lamente il cantante - nel video non ci sono nudi, ci sono persone che sniffano droga. Poi, però, le stesse televisioni non hanno problemi a mandare in onda a tutti gli orari film e serie tv in cui la gente si ammazza". 

Kravitz, che partitrà in tour il prossimo 31 maggio dall'Olanda e sarà in Italia il 20 giugno a Imola (il 29 maggio sarà ospite al galà del Festivalbar), sta per debuttare anche sul grande schermo. E' quasi finita la sceneggiatura di "Barbecues and bar Mitzvahs", il film che vedrà la rockstar nelle vesti di regista, produttore e attore: "E' un film semiautobiografico - dice Kravitz -  sull'esperienza di crescere tra due mondi diversi a New York, da una parte quello afroamericano, dall'altro quello ebreo". Il cantante non ha ancora pensato alla protagonista femminile, anche se rivela: "Mi piacerebbe Angelina Jolie".