Nella serata degli Oscar della musica britannica, la cantante porta a casa due due premi più importanti
© Ufficio stampa
Serata di gala a Londra per gli Oscar della musica britannica. L'edizione 2013 dei Brit Awards, tra tante star, ha visto trionfare due emergenti come Emeli Sandé e Ben Howard, unici artisti a portarsi a casa due premi: miglior solista femminile e miglior album la Sandé, miglior solista maschile e rivelazione dell'anno Howard. Tra gli altri premiati Coldplay, Adele e Mumford & Sons.
Come già accaduto qualche settimana fa con i Grammy Awards è mancato l'artista in grado di fare il pieno. La distribuzione dei premi è stata molto equilibrata persino nell'accontentare nuove leve e big navigati.
Un premio ad Adele sembra impossibile non darlo, ecco quindi "Skyfall" premiato come miglior singolo britannico con la radio Capital FM. Il concerto dell'anno invece è stato quello dei Coldplay.
I Brit Awards hanno sempre anche un occhio al panorama fuori dall'Inghilterra. Ecco così Lana Del Rey portarsi a casa il premio come miglior solista internazionale femminile, mentre in campo femminile ha vinto Frank Ocean. Miglior gruppo internazionale i Black Keys, che così si confermano dopo la vittoria ai Grammy.
In quanto allo show i mattatori sono stati Justin Timberlake, che ha presentato un nuovo singolo, e Taylor Swift, fascinosa tanto con la voce quanto con i cambi d'abito.
NELLA PAGINA SEGUENTE L'ELENCO DEI PREMIATI
© Ap/Lapresse
Ben Howard
BRIT AWARDS 2013 - I PREMIATI
Album britannico dell'anno - Emeli Sandé, "Our version of events" Artista femminile britannica - Emeli Sandé
Rivelazione britannica - Ben Howard
Gruppo britannico - Mumford & Sons
Artista maschile britannico - Ben Howard
Artista femminile internazionale - Lana Del Rey
Artista maschile internazionale - Frank Ocean
Gruppo internazionale - Black Keys
Miglior spettacolo dal vivo - Coldplay
Miglior singolo britannico con Capital FM - Adele, "Skyfall"
Premio della critica - Tom Odell
Produttore britannico dell'anno - Paul Epworth
Premio per il successo globale - One Direction