SCONTRO TRA GIGANTI

In sala un cineweekend da Oscar

Arrivano "War Horse" di Spielberg e "Paradiso amaro", entrambi candidati a miglior film

17 Feb 2012 - 09:34
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Weekend da Oscar nelle sale italiane. Arrivano infatti due dei contendenti all'ambita statuetta come miglior film: "War Horse" di Steven Spielberg e "Paradiso amaro" di Alexander Payne che vede protagonista George Clooney. Spazio anche alla fantascienza con "Time" di Andrew Niccol e alla commedia senza peli sulla lingua con "Jack e Jim", protagonista Adam Sandler.

WAR HORSE di Steven Spielberg
Il regista si cimenta nuovamente con la tragedia della guerra (dopo "L'impero del sole", "Salvate il soldato Ryan" e "Schlinder's List'), posizionando la sua macchina da presa davanti al primo conflitto mondiale, raccontata attraverso l'amicizia tra un cavallo chiamato Joey e il giovane Albert. Sullo sfondo, i paesaggi rurali dell'Inghilterra. Il forte legame esistente tra il cavallo e il suo addestratore viene improvvisamente messo in crisi quando, ai due, viene imposto di separarsi. Inizia così l'epico viaggio di Joey attraverso scenari di guerra. Durante questo difficile ed avventuroso percorso, il cavallo lascerà un segno indelebile nella vita delle persone che incontrerà sul suo cammino: la cavalleria britannica, i soldati tedeschi, un contadino francese e sua nipote. Nominato anche per fotografia,

scenografia, colonna sonora, montaggio e missaggio sonoro. 
di Alexander Payne
Al centro c'è l'avvocato Matt King (Clooney, già vincitore di un Golden Globe per questa interpretazione), discendente di un'antica famiglia hawaiana e proprietario insieme ai cugini delle ultime terre vergini dell'arcipelago. La sua vita viene completamente stravolta quando la moglie entra in coma irreversibile, dopo un incidente nautico. Il drammatico evento portera' alla luce che la donna aveva un amante e Matt, un tempo marito e padre indifferente, decidera' di andare alla sua ricerca insieme alle due figlie. Il viaggio sara' occasione per lui di ridefinire il rapporto con l'adolescente ribelle Alex e la piccola e vivacissima Scottie, ma allo stesso tempo lo aiutera' a prendere anche importanti decisioni sugli affari di famiglia.
E ORA PARLIAMO DI KEVIN
di Lynne Ramsay
Si consuma dentro le quattro pareti di casa anche il dramma direttio da Ramsay che, adattando il romanzo di Lionel Shriver, sembra prendere spunto dai tragici fatti della Columbine per raccontare di un adolescente, Kevin, che due giorni prima del suo sedicesimo compleanno, fa una strage nella scuola superiore che frequenta. La madre Eva, trafitta dal dolore, comincia a chiedersi quali siano le sue responsabilita' fino ad affrontare il vero tabù: ha mai amato suo figlio? Nel cast Tilda Swinton (Oscar europeo per questo ruolo), John C. Reilly e l'inquietante Ezra Miller. Il film era stato presentato in concorso all'ultimo Festival di Cannes.
(
CONTINUA NELLA PAGINA SEGUENTE
)

TIME di Andrew Niccol
E' sci-fi intrisa di interrogativi politici e filosofici quella firmata da Andrew Niccol, non nuovo peraltro all'utilizzo della fantascienza come cornice speculativa ("Gattaca"). Il protagonista, Will Salas (Justin Timberlake), vive in una società in cui il tempo è diventato letteralmente denaro: infatti, acquistando un certo numero di anni si può prolungare la propria esistenza fissata a soli 25 anni di vita. Questo sistema ovviamente favorisce i più benestanti, mentre ai poveri non resta che mendicare, prendere in prestito o rubare minuti preziosi per riuscire a sopravvenire un giorno in più. Per questo, quando Will riceve in dono da un ricco - che ha deciso di suicidarsi - più di un secolo di vita, vorrebbe condividerlo con sua madre Rachel e tutti coloro che vivono come lui a Dayton, il ghetto povero della città. Il prezioso dono, però, trasformerà Will in un fuggiasco braccato dalla polizia per sospetto di furto e omicidio, deciso a sovvertire l'ordine della società in cui vive.

Completano le uscite: "JACK E JIM", una commedia che non le manda a dire in cui l'esistenza di un pubblicitario di successo e della sua famiglia viene sconvolta dall'annuale visita per il Giorno del Ringraziamento della sorella gemella. Nel cast Adam Sandler e Melissa Baxter, Cameo di Al Pacino nella parte di stesso.

Spazio in sala anche per l'horror con "ATM - Trappola mortale", in cui la sosta-prelievo a un bancomat di tre ragazzi si trasforma in una disperata lotta per la sopravvivenza per l'attacco di uno sconosciuto psicopatico.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri