Il 5 febbraio "Aperitivo in concerto" con "The Essence of Ellington"
© Ufficio stampa
Nuovo appuntamento d'eccezione al teatro Manzoni di Milano per la rassegna "Aperitivo in concerto". Domenica 5 febbraio, alle 11, sarà di scena la prima data italiana del nuovo lavoro di uno fra i massimi rappresentanti della nuova musica americana, il celebre contrabbassista William Parker: "The Essence of Ellington" è un'appassionante rilettura di alcune fra le più note e più significative composizioni di uno fra i più grandi musicisti del XX secolo.
A capo di un'eccezionale orchestra, formata dalla crema dei più autorevoli esponenti della musica di ricerca africano-americana (da Sabir Mateen a Hamid Drake, da Rob Brown a Roy Campbell, da Ras Moshe al grandissimo pianista Dave Burrell) Parker, con la collaborazione di un leggendario musicista quale il sassofonista Kidd Jordan (classe 1935, grande strumentista e didatta, ha suonato con Ray Charles, Aretha Franklin, Steve Wonder, O. Coleman, C. Taylor), riesamina la figura di Duke Ellington, tributandogli l'omaggio dovuto a un artista che seppe imporre il jazz, in un miracoloso equilibrio fra rigorosa pagina scritta e vertiginosi interventi solistici, come forma d'arte da concerto.
L'omaggio di Parker sottolinea inoltre la straordinaria attualità, la vigorosa modernità che ancora conserva l'opera ellingtoniana, al di là delle ineffabili e immortali melodie che espone e che tutti oggi conosciamo.
PER INFORMAZIONI
Teatro Manzoni
via Manzoni, 42 Milano
tel. 02 763 69 01
fax 02 79 56 74
info@teatromanzoni.it
www.teatromanzoni.it