COPPIA INEDITA

Molinari: "Tra amore e libertà ho scelto..."

Simona pubblica il nuovo album "Tua" in collaborazione col cantautore americano Peter Cincotti

25 Ott 2011 - 11:38
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Inutile scoprire qualcosa della vita sentimentale o anche gli affetti familiari del cantautore americano Peter Cincotti. Ci ha provato anche Simona Molinari che l'ha invitato a cantare nel suo disco "Tua". Ma alla fine l'incontro tra i due ha portato ad un'unica (e condivisa) riflessione: "A volte per la libertà, per la carriera, qualcosa si perde per strada", dicono a Tgcom.

A soli 28 anni Cincotti ha alle spalle quattro album (l'ultimo è del 2007 "East Of Angel Town") e hit come "Goodbye Philadelphia". Il musicista ha partecipato al nuovo e terzo disco di Simona Molinari in ben tre brani: "In cerca di te", la più bella canzone dell'album "Lettera" e "Always Watching You". Una carrellata di canzoni "ispirate alle sonorità dagli anni 20 a 40 - spiega a Tgcom la cantautrice - perché è volgendo lo sguardo al passato che riusciamo poi a comprendere e ad accogliere il futuro". Probabile, di certo suona decisamente "anomalo" un disco che con i suoni arriva addirittura ai tempi dei nostri avi come suoni, in un mondo globalizzato e in piena evoluzione nel 2011.

Tra le canzoni dell'album anche qualche cover tra cui la napoletana "Maruzzella" non solo per le origini partenopee della cantante "ma anche per un omaggio alla canzone napoletana tutta, famosa nel mondo" e anche in in Asia, dove si recherà Simona per dei concerti dal 27 dicembre all'8 gennaio a Hong Kong, Macao e Shanghai.

La canzone più bella di "Tua" - non ha caso è l'unica pop attuale - è "Lettera". "L'ho scritta sulla base di una mia esperienza sentimentale - dice Simona -. Ero agli inizi della carriera e il mio compagno di allora aveva compreso che doveva lasciarmi libera. Un grande gesto d'amore e ancora oggi ci sentiamo. Ma è anche capito il contrario, ossia che io abbia compreso che era arrivato il momento che io lasciassi libero il mio fidanzato". Cincotti ha partecipato all'incisione recitando anche la parte finale della lettera d'addio: "Sono sposato con la musica - racconta -. Ho fatto delle scelte di vita che mi hanno costretto a non pensare ad altro, lasciarmi alle spalle o accantonare degli affetti. Sono sposato alla musica". Qualche rimpianto? "Quando ho lasciato l'Università perché sono stato messo sotto contratto dalla mia casa discografica, ero piuttosto bravo". Cincotti sta ultimando la lavorazione al prossimo disco che uscirà in primavera: "Ci saranno tutte canzoni inedite, un nuovo percorso musicale". Nessuna canzone italiana nella tracklist.

Prodotto da Carlo Avarello per Atlantic/Warner Music, "Tua" arriva dopo "Egocentrica", presentato al Festival di Sanremo 2009, e di "Croce e delizia" che conteneva “Amore a prima vista", in duetto con Ornella Vanoni.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri