RECENSIONI SPECIALI

Critici per un giorno per Antonino di "Amici"

I lettori hanno ascoltato l'album "Costellazioni" per analizzarlo a raggi X

21 Ott 2011 - 08:15
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Tgcom ha chiesto ad alcuni lettori e fan di Antonino una recensione sul terzo album “Costellazioni”, prodotto dall'etichetta indipendente Non ho l'età e distribuita da Artist First. Con carta, penna e cd ad alto volume hanno scritto per noi Carmen di Teverola (CE), Valeria e Giacomo da Napoli, Matteo, Samantha e Annarita da Roma.

Quale canzone ti è piaciuta di più?
Matteo: "La lontananza" e "Chiedimi aiuto"
Carmen: Scegliere una canzone tra le otto, stupende, di questo lavoro discografico non è impresa facile. Sarebbe come fare un torto a tutte le altre, ma sicuramente "Amore surreale" mi ha particolarmente colpita.
Valeria: "Se tu mi accoglierai"
Samantha: "Chiedimi aiuto"
Giacomo: "Chi sono"
Annarita: "La lontananza"

Perché?
Matteo: Il primo perché ha delle belle atmosfere che ricordano quelle di Adele con dei bellissimi archi. La seconda con richiami gospel
Carmen: Perché è una di quelle canzoni in cui chiunque può rivedersi e da cui può lasciarsi un pò consolare.
Valeria: Perché? Non c'è un perché spiegabile a parole. Non posso minimizzarlo così. Sa di immenso quanto questo brano dà senza chiedere o forse sì, ti chiede in cambio quel battito in più!
Samantha: E' il pezzo più soul dell'album con tanto di cori finali ed infatti la melodia può ricordare i pezzi più classici soul americani.
Giacomo: Secondo me rispecchia molto il mondo di oggi, le crisi d'identità sono all'ordine del giorno.
Annarita: Perché è un crescendo continuo che unito ad un testo molto particolare mi ha emozionato dall'inizio alla fine.

Quale canzone ti è piaciuta di meno?
Matteo: Sinceramente nessuna
Carmen: Nonostante i miei sforzi di spogliarmi dalle vesti di fan e vestire di oggettività, è praticamente impossibile scegliere una canzone che mi sia piaciuta di meno e sfiderei chiunque, fan o meno, a farlo.
Valeria: Ma che domanda è? Domanda di riserva, grazie! Non posso rispondere, non c'è risposta! Potrei dirti quello che ho sentito meno dentro. Forse e dico forse "Amore surreale", ma solo perché so che nessuno tra noi dirà una cosa simile.
Samantha: "Se tu mi accoglierai"
Giacomo: "Amore surreale" mi arriva meno delle altre
Annarita: "Amore surreale" forse condizionata dal fatto l'avevo già sentita durante il concorso di Amici e non mi aveva entusiasmata particolarmente

Hai notato dei cambiamenti rispetto agli album precedenti?
Matteo: Sicuramente un miglioramento di stile che si avvicina ad un sound più internazionale
Carmen: Una maturità sempre crescente, cambiamenti si, ma si và sempre a migliorare. Basta ascoltare l'album per notare immediatamente l'originalità di una musica, che sembra essere scritta da altre note. Riservate ad una voce e ad una persona indescrivibile!
Valeria: Sì, è rinato! Nei suoi album precedenti c'è qualche brano che ad oggi, a mio parere, merita forse di essere ripreso! Qui c'è un Antonino nuovo, che prova nuovi sound, che si avvicina forse ad altri mondi, ma che non dimentica il suo!
Samantha: Sicuramente dagli esordi di Amici ad oggi c'è stata una crescita musicale. Il sound è diventato più r'n'b, stile americano
Giacomo: Si, più che un cambiamento c'è stato una crescita e una maturità musicale
Annarita: Sento uno sviluppo, ma non un cambiamento drastico.

Voto complessivo da 1-10?
Matteo: 8
Carmen: (infinito)
Valeria: 9 ma solo per invogliarlo perché, come a scuola, deve darci di più...sempre!
Samantha: 8
Giacomo: 7
Annarita: 7 perché so che ha grandi potenzialità non totalmente espresse

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri