La band presenta il cd/dvd live "Dove comincia il sole live - 27 agosto 2011 - Castello di Este"
© Ufficio stampa
A chiudere 9 mesi di concerti, tra palazzi dello sport, teatri (tutti sold out) arriva il cd/dvd live dei Pooh "Dove comincia il sole live - 27 agosto 2011 - Castello di Este", distribuito dall'indipendente Artist First. Occhi puntati sulla luxury edition con tiratura limitata di 10mila pezzi già esauriti. "Ne stiamo ristampando altri", dice la band. Dopo Fossati, pensate al ritiro? "Neanche per sogno!".
Occhi puntati sulla luxury edition che contiene due cd e due dvd (ma con un brano in più), il libretto con le foto del concerto di Este, oltre alle cartoline autografate da Roby, Dodi, Red e dai musicisti che li hanno accompagnati in questo lunghissimo tour (Danilo Ballo, Ludovico Vagnone e Phil Mer) e un “Pop-up” del suggestivo palco nel castello di Este. "E' un oggetto importante per i fan dei Pooh - spiega Claudio Ferrante, amministratore delegato di Artist First - perché rimarrà per tutta la vita. E il messaggio è arrivato dal momento che le diecimila copie sono andate esaurite e sono tutte numerate. Un segnale importante considerando anche che la confezione costa 49.90 euro, un prezzo che abbiamo cercato di ridurre al minimo per i fan, lasciando intatta la qualità del prodotto". Il disco è disponibile anche in doppio cd, doppio dvd.
"Il concerto al Castello di Este - spiegano Dodi, Red e Roby - è stato magico. Con la presenza di oltre cinquanta figuranti in costume medievale, una sorta di accampamento normanno con tanto di bracieri accesi e soldati pronti a battersi dell’Associazione Este Medievale. E a portare festa nel gran finale si aggiungono anche gli sbandieratori di Montagnana. I fuochi finali poi sono stati fantastici e anzi abbiamo temuto di rimanere bruciacchiati (ridono, ndr). Abbiamo voluto ricreare l'atmosfera medioevale che è un po' anche l'immagine del nostro album 'Dove comincia il sole'".
Ma non è tutto perché i Pooh il 22 e il 23 ottobre suoneranno in Canada, alle Cascate del Niagara con la Rock Simphony Orchestra di Toronto, per poi spostarsi a Sofia, in Bulgaria, dove il 28 ottobre suoneranno con l'Orchestra Sinfonica di Sofia. A gennaio proseguiranno poi con un mini-tour europeo che toccherà il Belgio (19 gennaio a Colfontaine e 20 gennaio a Liege), Parigi (21 gennaio - Teatro dell’Olympia) e poi ancora Zurigo (23 gennaio). "In Canada e Sofia avremo una scaletta diversa - racconta la band -, più corta e lo show durerà un'ora e mezza. Abbiamo già riarrangiato i pezzi al computer adattandoli per l'esecuzione delle grandi orchestre".
Ivano Fossati ha deciso di ritirarsi dalle scene a 60 anni, i Pooh meditano questa scelta? "Conosciamo molto bene Ivano e la sua decisione è espressione della sua onestà artistica ed intellettuale. Ognuno è fatto a suo modo e anche quando Stefano d'Orazio ci ha lasciati, abbiamo rispettato la sua decisione. Per quello che ci riguarda - concludono Dodi, Red e Roby - stiamo vivendo una stagione straordinaria dopo la pubblicazione di 'Dove comincia il sole' ci chiamano ovunque e noi accorriamo per suonare. Noi vorremmo morire sul palco cantando! (ridono, ndr)".