spettacolo

Pavarotti,addio al piccolo Riccardo

Funerale privato per figlio nato morto

03 Mag 2004 - 21:49

Luciano Pavarotti ha partecipato commosso, assieme ai familiari stretti, al breve rito funebre che si è consumato nella chiesa di Montale (Modena) per dare l'addio a Riccardo, il figlio del tenore e di Nicoletta Mantovani nato morto lunedì pomeriggio. Alle esequie blindate ha partecipato anche il padre di Nicoletta; la madre è rimasta vicino alla figlia ancora ricoverata al S. Orsola con la piccola Alice, gemella dello sfortunato Riccardo.

Le condizioni di Alice, intanto, vanno migliorando di ora in ora. Nicoletta Mantovani aveva partorito lunedì pomeriggio in seguito ad un taglio cesareo d'urgenza, deciso dopo aver constatato che l'apporto di ossigeno al feto maschile era cessato. Alice, che alla nascita pesava 1750 grammi, è nata alle 15,25.

La compagna di Pavarotti aveva deciso nei mesi scorsi di portare a termine la gravidanza, nonostante fosse afflitta da una rara patologia della placenta (solo cinque i casi conosciuti al mondo, tutti con esiti sfavorevoli), rischiosa sia per i nascituri sia per la puerpera.