GIOVANI TALENTI

Gli anni 90 lanciano Mads Langer in Italia

Il cantautore canta "You're Not Alone" hit degli anni 90 e strega le radio

19 Mag 2011 - 15:28
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Se vi è capitato di ascoltare in radio "You're Not Alone" di Olive famosa negli anni 90 cantata da un uomo, sappiate che il colpevole è un certo Mads Langer, giovane artista danese. Il cantante ha pubblicato il terzo album della sua carriera: "Behold". Paragonato a Jeff Buckley, Thom Yorke e Chris Martin, Mads non si scompone: "Il mio obbiettivo è suonare più che posso".

A 15 anni, un talent scout ha invitato Mads a bere una birra dopo un’audizione locale a Skive e gli ha suggerito di prendere le sue canzoni e saltare su un treno per Copenhagen. Cinque anni dopo è stato ribattezzato dalla critica "il giovane artista da tenere d’occhio". A 22 anni Mads si trasferisce a New York per cercare di realizzare il futuro da rockstar ma le cose, nonostante le buone premesse, non sono andate come sperava così è stato costretto a tornare a casa.

"Il mio primo album conteneva undici brani che avrebbero tutti potuto essere singoli da radio, undici successi potenziali. - spiega - Ma non mirispecchiavano. Erano quello che credevo che gli altri volessero da me. La cosa che avevo più bisogno di fare era smetterla con la vita da rockstar, e cominciare a concentrarmi di nuovo sulla mia musica. Così sono tornato a Skive, ho comprato una macchina usata e me ne sono andato in tour".

Durante quel tour, Mads cominciò a ritrovare se stesso per poi pubblicare il singolo che ha fatto da apripista al terzo disco "Fact-Fiction" scritto in dieci minuti durante la permanenza americana.

"L’album Behold è un riflesso del costante flusso di musica che mi scorre nelle vene. - racconta  - Osservo attraverso la mia musica, e gioco a ping pong tra la musica e i testi, per catturare istantanee della mia realtà. Sono molto ispirato dal modo in cui Keith Jarrett lascia che le sue mani perdano il controllo e creino grandi momenti di improvvisazione poetica. Lo stesso si può dire di artisti come Ryan Adams e Jeff Buckley. Mi ritrovo in tutti e tre, perché tutti e tre sembrano lasciarsi trasportare in posti meravigliosi dalle proprie intuizioni e dalle proprie sensibilità musicali desiderose di sperimentare. La mia musica nasce nella stessa maniera".

Poi spiega come è nata "You're Not Alone". Dopo due album, Mads si trovava nel bel mezzo della rottura con la sua casa discografica quando una stazione radiofonica danese gli ha chiesto se voleva registrare una cover per il suo tema Best of 90s. "Ho preso in esame non so quante compilation dance degli anni Novanta, - rivela - prima di trovare finalmente un brano con testi che significassero qualcosa. Era You’re Not Alone di Olive. Ho lavorato un po’ sugli arrangiamenti, poi ho preso un aereo e sono andato in studio in Danimarca. Per registrarlo proprio come volevo mi ci è voluto solo qualche take, e poi sono tornato a Londra senza nemmeno ripensarci su".

(Ascolta nella pagina seguente "You're Not Alone")