FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Aretha Franklin: per la regina del soul funerali-show, tra commozione e musica

Dopo tre giorni di camera ardente, si è svolta la cerimonia finale per dare lʼaddio alla grande cantante scomparsa il 16 agosto

E' stata la regina del soul e anche nel momento dell'addio è stata una diva. I funerali di Aretha Franklin si sono svolti nella chiesa pentecostale Greater Grace Temple di Detroit, nel Michigan, dove è andato in scena un grande show, con tanto di cambio di abito (tre nei tre giorni di camera ardente: uno rosso, uno blu e uno dorato), musica e persino sorrisi tra chi ha voluto vivere l'ultimo saluto ad Aretha come una festa in suo onore.

Aretha Franklin: commozione e tanta musica ai suoi funerali

Alla cerimonia dell'ultimo saluto hanno partecipato numerosi personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della politica, tra i quali Hillary e Bill Clinton, Stevie Wonder, Jesse Jackson, Joe Madison, Jennifer Hudson e Faith Hill. Insieme a loro centinaia di fans che, per conquistarsi il posto nella chiesa gremita, sono stati in coda per ore, alcuni addirittura un giorno intero.

La musica, la sua musica, colonna sonora del secolo scorso, e quella religiosa, con la quale aveva cominciato il suo percorso da cantante ed era cresciuta, ha caratterizzato la cerimonia. La città di Detroit si è raccolta attorno all'artista che il suo biografo, David Ritz, ha definito ai microfoni della Cnn come "il nutrimento della città, la sacerdotessa della musica che non l'ha mai abbandonata, nemmeno nei periodi più bui".

Ad accompagnarla nell'ultimo viaggio, decine di cadillac rosa, tributo alla sua canzone del 1985, che hanno scortato la bara dorata della diva fino al cimitero di Woodlawn, dove è stata sepolta accanto al padre, il reverendo Cl Franklin, alle sorelle Carolyn ed Erma, al fratello Cecil e al nipote Thomas.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali

OGGI SU PEOPLE