FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Addio all’attore Sergio Fantoni: fu la voce di Marlon Brando

Fu doppiatore del colonnello Kurtz nel film "Apocalypse Now"

E’ morto a 89 anni Sergio Fantoni, attore di teatro, cinema e tv, regista e doppiatore. Fu la voce di un memorabile Marlon Brando nei panni del colonnello Kurtz nel film “Apocalypse Now” di Francis Ford Coppola. Nella sua carriera è stato diretto dai più grandi registi del cinema: da Roberto Rossellini a Luchino Visconti fino a Blake Edwards.

Deve la sua popolarità soprattutto agli sceneggiati degli anni Settanta e Ottanta: "Anna Karenina", "Delitto di Stato", "La Piovra" e "La coscienza di Zeno". In tv ha partecipato al "Commissario Montalbano" di Sironi per l'episodio "La voce del violino" (1999). Nel 2002 insieme a Ivo Chiesa e a Bianca Toccafondi ha ricevuto il Premio alla carriera intitolato a Ennio Flaiano.


Sergio Fantoni, romano, era figlio d'arte: anche il padre Cesare e la madre Afra Arrigoni sono stati attori teatrali. E' stato sposato con l'attrice Valentina Fortunato. Cominciò a lavorare giovanissimo nel teatro di prosa con la compagnia Rina Morelli - Paolo Stoppa e con Vittorio Gassman. Nel 1955 è approdato in televisione con "Il mercante di Venezia" di William Shakespeare, ottenendo un lusinghiero successo di critica e di pubblico.


Poi ha interpretato molti film di grandi registi come "Era notte a Roma" (1960) e "Viva l'Italia" (1961), entrambi di Roberto Rossellini, "Il sicario" (1961) di Damiano Damiani, "Tiro al piccione" (1961) di Giuliano Montaldo, "Il gattopardo" (1963) di Luchino Visconti.
A Hollywood ha recitato in "Intrigo a Stoccolma" (1963) e "Il colonnello Von Ryan" (1965), entrambi di Mark Robson, "Non disturbate" (1965) di Ralph Levy e "Papà, ma che cosa hai fatto in guerra?" (1966) di Blake Edwards.


Vasto il suo repertorio teatrale, mentre come autore ha firmato, insieme a Gioele Dix, e con la collaborazione di Francesco Brandi, la pièce "Edipo.Com". Dopo un intervento alla laringe nel 1997, si dedicò alla regia. Dal 2012 era direttore artistico del Teatro Carcano di Milano insieme a Fioravante Cozzaglio. 

 

 

 

Ti potrebbe interessare:

 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali