FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Addio a Mary Wilson, storica co-fondatrice delle Supremes

Insieme a Diana Ross e a Florence Ballard diede vita al trio femminile della Motown che ebbe una grande popolarità a cavallo fra gli anni 60 e 70

E’ morta a 76 anni Mary Wilson. Insieme a Diana Ross e a Florence Ballard aveva fondato il leggendario trio vocale della Motown Records, le Supremes, con le quali aveva raccolto un grande successo negli anni 60 e 70, fino allo scioglimento nel 1977. La cantante aveva 76 anni ed è deceduta nella sua casa di Las Vegas improvvisamente. I funerali saranno privati a causa dell’epidemia da Covid.

Mary Wilson, dalle Supremes alla carriera solista

 

A 15 anni insieme alla coetanea Florence Ballard diede vita al gruppo a Detroit, sua città natale. All'epoca si facevano chiamare The Primettes. Alle due si unì Diana Ross. "Mary Wilson è stata estremamente speciale per me. Era una pioniera, una diva e ci mancherà moltissimo", ha detto Berry Gordy, fondatore della leggendaria Motown Records, dietro ai successi della band. Solo due giorni fa la Wilson ha caricato un breve clip su YouTube per celebrare febbraio, il mese della storia dei neri e annunciando: "Notizie entusiasmanti su The Supremes, Florence Ballard e materiali inediti".

 

La band raggiunse il successo alla fine degli anni Sessanta con hit come "Stop! In the Name of Love" e "Baby Love". Ma dopo l'uscita di Diane Ross nel 1970 per una carriera da solista, il gruppo non ha mai riguadagnato il suo predominio nelle classifiche americane, pur avendo alcuni successi come "River Deep, Mountain High" e "Stoned Love". Nel 1988 è stata inserita nella Rock and Roll Hall of Fame. 

 

Mary Wilson rimase nel gruppo per tutti i sedici anni in cui le Supremes si esibirono, e dopo lo scioglimento della band intraprese la carriera da solista che la portò nel 1979 a pubblicare il suo primo album, intitolato proprio "Mary Wilson" e prodotto dalla Motown. Il poco successo dell'album però fece perdere alla cantante il contratto con la prestigiosa etichetta. Nel 1986 scrisse un libro di memorie: "Dreamgirl: My Life As a Supreme", che descriveva la sua vita con la band, e il suo rapporto con Ross. Ha ispirato il film del 2007 "Dreamgirls" con Beyoncé e Jennifer Hudson, vincitore di due Oscar e tre Golden Globe.

 

TI POTREBBE INTERESSARE:

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali