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Brera Design District, mostre e installazioni per "progettare il presente, scegliere il futuro"

In programma fino al 12 giugno 168 eventi, 314 aziende e designer, 108 showroom permanenti

168 eventi, 314 aziende e designer, 108 showroom permanenti.

E un obiettivo: il design è uno strumento utile per far fronte alla criticità di oggi, per dare forma a idee e soluzioni creative che possano portare valore nelle nostre vite. E' l’edizione 2022 di Brera Design Week che va in scena dal 6 al 12 giugno raccoglie le sfide della contemporaneità e promuove il tema "Tra Spazio e Tempo" proposto da Fuorisalone.it, declinandolo in “Progettare il presente, scegliere il futuro". Raccogliere e interpretare le necessità del presente è il punto di partenza per affrontare le sfide di domani.

Partendo da queste premesse, durante l’edizione di giugno si parlerà di benessere e miglioramento della qualità di vita, d'innovazione dei prodotti, di ricerca e sviluppo di nuovi materiali, passando per lo sviluppo digitale, tra esperienza online e retail, ma anche di NFT, sempre più rilevanti anche nel mondo del progetto. Tutto questo in uno scenario di mercato in continua evoluzione, che cerca di essere sempre più sostenibile per affrontare le sfide del domani, intercettando i cambiamenti in modo puntale.

 

 

"L'obiettivo di Brera Design District per il 2022 è quello di consolidare il rapporto con le importanti firme che hanno scelto il distretto come palcoscenico, ricordo che le 11 nuove aperture portano a 170 le presenze permanenti che devono essere promosse e attivate tutto l'anno. Il nostro intento è generare attenzione e interesse costante sul distretto, distribuendo e promuovendo attività ed eventi durante il corso dell'anno, fermo restando che il Fuorisalone resta senza dubbio un focus imprescindibile. Intendiamo inoltre riprendere i rapporti con l'estero per riproporre il format in altri luoghi al fine di promuovere e celebrare la Milano del Design", racconta Paolo Casati, creative director Fuorisalone e Brera Design District.

Ufficio stampa

Ecco alcuni eventi da segnalare:

Porsche - The Art of Dreams

Porsche va in mostra per la prima volta alla Milano Design Week con un’installazione immersiva che fa parte della sua nuova iniziativa artistica “The Art of Dreams”. Attraverso l’opera dell'artista floreale Ruby Barber, Porsche intende esplorare l'interazione tra natura e tecnologia con un'installazione immersiva e onirica a Palazzo Clerici.

Baglioni Hotels & Resorts - “IN-BETWEEN. Tra Arte e Design”

Casa Baglioni, il nuovo hotel milanese della Collezione Baglioni che verrà inaugurato nel distretto di Brera entro la fine dell’anno, progetto firmato dallo studio d’architettura Spagnulo & Partners, apre le porte del suo cantiere in via dei Giardini 21 con un percorso espositivo che descrive il delicato rapporto tra arte e design, con i lavori di tre i artisti internazionali, Agostino Bonalumi, Anne Imohof e Giulio Paolini, dalla Stefano Cecchi Trust Collection – Fondo per l’Arte, collezione creata dall’imprenditore Stefano Cecchi con la curatela di Iole Pellion di Persano.

 

Valcucine - Sustainability beyond Space and Time

Valcucine presenta una serie di appuntamenti per affermare il costante impegno dell’azienda che, da oltre 40 anni, promuove una produzione sostenibile. Il progetto prevede l’introduzione della nuova mappatura LEED v4.1. Nello showroom Valcucine Milano Brera verrà presentata la mostra LE3DERS, curata da Archivibe, con l’esposizione di modelli architettonici di alcuni fra i più noti studi Internazionali di architettura, in versione 3D e visualizzati attraverso un’esperienza di Realtà Aumentata da vivere attraverso filtri Instagram.

Stark - Momentum

L'azienda leader nella produzione di installazioni multimediali e interactive experience Stark trasforma gli spazi dell'Acquario Civico con un'installazione visuale ed esperienziale sul sistema tempo-spazio/ambiente, che rientra anche nel palinsesto dell’Ocean Week.

Cristina Celestino - Florilegio

Presso Fioraio Radaelli, progettato da Guglielmo Ulrich nel 1945, l’intervento di Cristina Celestino prende ispirazione dalla natura stessa dello spazio, dal dialogo tra esterno e interno, andando a interagire con le estetiche preesistenti e instaurando una sintonia fertile tra un’idea di design e la natura addomesticata.

 

Stella McCartney - Future of Fashion

Fa tappa a Milano ai Caselli di Porta Nuova la seconda edizione dell'installazione itinerante della pioniera britannica del lusso Stella McCartney, le cui azioni fanno leva sui risultati attuali per ispirare azioni future per esplorare creazioni realizzate con fibre vegane pionieristiche, (ri)utilizzando tutto, dai funghi ai rifiuti prodotti dalla Fashion Industry. Gli elementi chiave dell’installazione si focalizzeranno sulla produzione e la ricerca fatta sui materiali vegani, l’uso del micelio, materiali di origine vegetali e rigenerati. Durante l'evento saranno anche presentate delle partnership cross-industry, tra le quali la collaborazione con l'architetto italiano Mario Bellini e lo storico brand di carta da parati inglese Cole&Son.

Tai Ping - Floræ Folium

Sam Baron ha immaginato una mise-en-scène unica incorporando tappeti originali che giocano sui limiti tecnici del marchio. Attraverso design esclusivi, Sam Baron reinterpreta in chiave contemporanea il classico motivo floreale del bouquet, confondendo le linee tra pavimento e spazio, mescolando schizzi e tappeti, classicismo e modernità visionaria.

Il doppio progetto di Fenix

FENIX presenta a Casa Brera X-KIN™, la nuova superficie per pareti progettata per il design d’interni, in uno speciale allestimento che vede la collaborazione tra l’artista Gustaf von Arbin e i designer Cara/Davide, sotto la direzione artistica di Motel409 e la supervisione di Musa. All’interno di FENIX Scenario, l’architetto e designer Fabio Fantolino parte dalla materia per creare delle “capsule” di interni. I materiali e le superfici innovative Arpa, FENIX, Homapal e X-KIN sono lo spunto da cui prendono forma molteplici idee progettuali, incontro fra innovazione ed esperienza, fra composizione armonica e cura del dettaglio. 

Signature Kitchen Suite - “True to Nature - The Show is back”

Signature Kitchen Suite desidera sensibilizzare il pubblico rispetto alla necessità di ritrovare un legame forte con la natura, quale elemento cardine delle nostre vite, anche in città. Il visitatore verrà coinvolto in un’esperienza immersiva, che prenderà il via nella galleria esterna con un’illustrazione originale di Carlo Stanga per proseguire nei tre piani dello showroom fresco di restyling a opera di Calvi Brambilla, e racconta, anche attraverso la degustazione, alcuni dei processi produttivi garanzia di eccellenza e rispetto delle materie prime, affiancati a quelle soluzioni tecnologiche e di design che, in casa, preservano la qualità e il ciclo di vita del cibo.  

Interni Design Re-Generation - Feeling the Energy

In occasione della mostra evento INTERNI Design Re-Generation organizzata dal magazine diretto da Gilda Bojardi, CRA e Italo Rota progettano Feeling the Energy, un'installazione interattiva per Plenitude in collaborazione con KME all'Orto Botanico di Brera. Il progetto utilizza 500 metri di tubo di rame antibatterico per creare un parco energetico, attraverso un percorso lineare, in cui le persone possono sperimentare diverse forme di energia sostenibile, interagendo con gli elementi e i loro molteplici usi per produrre suono, luce, raffreddamento evaporativo, in un'esperienza interattiva.

 

Brera Design District tra eventi, designer, showroom e installazioni

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