Jo Squillo: Martino Midali, la collezione Spring-Summer 2026
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Una leggerezza autentica, una fluidità rigorosa per celebrare la forza delle donne vere.
Un'attitudine che diventa linguaggio, un modo di essere che si traduce in bellezza quotidiana. La collezione SS26 di Martino Midali trova nella Midali-tudine la sua essenza più autentica: quella capacità unica di trasformare la leggerezza in eleganza, il movimento in grazia, l'attitudine in identità.
Con un nome-manifesto che racchiude l'anima del brand, Midali-tudine è la cifra stilistica che guida ogni scelta creativa, ogni dettaglio, ogni silhouette.
Martino Midali sceglie la fluidità come fondamento di una proposta che si caratterizza per volumi avvolgenti e senza costrizioni, capaci di accompagnare il corpo invece di contenerlo. L'anima dei tessuti prescelti richiama la matericità vibrante attraverso jacquard luminosi, superfici stropicciate e texture cangianti che si specchiano in una palette sofisticata: argento, oro, sabbia illuminate da tocchi vibranti di verde e dal ritmo grafico delle righe. Il risultato è un paesaggio cromatico che regala movimento e vitalità, dove ogni nuance trova il suo equilibrio armonico tra struttura e leggerezza.
Perché i tessuti si vivono, si indossano, si esperiscono attraverso superfici che accolgono la luce e la restituiscono trasformata. Le lavorazioni creano effetti dinamici e contemporanei, dove l'iridescenza dei materiali genera giochi di riflessi che animano ogni movimento.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
I modelli della collezione possiedono un forte coefficiente di naturalezza che deriva dalla connessione voluta con l'essenza della Midali-tudine: quella stessa attitudine che diventa potente mezzo di espressione, frutto del bagaglio creativo che il designer possiede. Indossarli equivale a portare sulla pelle un'eleganza che respira, in cui risuona l'eco dei codici identitari di Martino Midali: nei kimono in jacquard che si abbinano a tuniche lunghe; nei completi a righe dalle proporzioni familiari al brand; nei tailleur cangianti da portare con stole colorate che creano dialoghi cromatici inaspettati.
Ecco allora che l'argento liquido e le nuance metalliche creano un look contemporaneo dall'effetto scultoreo; ecco il verde, nelle sue declinazioni che vanno dal lime all'azzurro, in cui si ritrova la vibrazione e l'energia del gusto identitario di Martino Midali. E ancora spazio al mix di texture opache e luminose che, in dialogo, enfatizzano la ricchezza materica e la purezza delle linee.
© Ufficio stampa
Midali-tudine è una collezione che porta, fisicamente e emotivamente, al centro di un'attitudine indagata con sapienza da uno stile in cui l'heritage si fonde con l'eleganza contemporanea per riscoprire il gusto di un ben vestire di cui Martino Midali è interprete da sempre.