Chi non ha mai sognato di salire sulla mitica scala al 31 di Rue Cambon a Parigi, di entrare nell'appartamento di Gabrielle Chanel, prima di scendere per assistere a uno spettacolo nel salone ? Questo indirizzo emblematico, il cuore della creazione della moda di CHANEL, è stato trasposto nella navata del Grand Palais, trasformato per l'occasione in uno spazio senza tempo.
"C'è una sorta di semplicità nel tornare all'ABC di Chanel.", confida Virginie Viard," ci sono i codici inventati da Gabrielle Chanel e resi sublimi da Karl Lagerfeld, che mi piace anche mischiare. Mi piace l'idea di un patchwork. Metto sempre in discussione il contesto, che non ha nulla a che fare con il modo in cui vivevamo decenni fa: cosa piacerebbe a una donna oggi? Come lo indosserebbe? "
Questa collezione molto contemporanea di un'iconica eleganza è rappresentata da tute in tweed talmente raffinate da essere morbide come la maglieria e da giacche corte con bordi arrotondati, indossate con gonne a vita bassa, con spacchi sul davanti per liberare le gambe in movimento; e sul nastro di pelle nuda tra i due, una cintura sottile in catene e perle.
Infine, la BOY CHANEL e la GABRIELLE di CHANEL diventano borse in miniatura che vengono indossate come gioielli.
L'emozione vibra nell'aria mentre le modelle scendono i gradini beige rifiniti di bianco della grande scalinata e attraversano il salone. Sagome slanciate indossano abiti di pizzo nero ricamato, cappotti in cachemere con cinture preziose.
Le silhouette sono accessoriate con un accumulo di bigiotteria: bracciali a bracciale, collane di plastron in perle e strass da cui sembrano scintillare collane sautoir e altri pendenti, girocolli con stelle di strass bianchi, mentre le cinture a catena sono impreziosite da fili di perle, fiocchi e camelie .
Dietro questa collezione c'è il costante dialogo creativo tra Virginie Viard e il Métiers d’art che dura da trent'anni. Una visione di pura magia che trascende l'idea stessa della moda per ottenere un'eleganza senza tempo, un fascino e una bellezza secondo CHANEL.