FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Telescopio Hubble vede l'esplosione supernova: ecco come si spegne una stella

Una luce accecante e poi il buio assoluto: in un time-lapse lʼEsa e la Nasa filmano la morte di un corpo celeste

Un bagliore luminoso accecante che si attenua fin quasi a scomparire: così si spegneuna stella morente. Sono lo straordinarie immagini di una supernova vista in time-lapse dal telescopio spaziale Hubble, della Nasa e dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa). La supernova, denominata SN 2018gv, si è accesa all'interno della galassia a spirale Ngc 2525, a circa 70 milioni di anni luce dal Sistema Solare, nella costellazione Puppis dell'emisfero meridionale.

 

L'esplosione immortalata da Hubble è il risultato di un anno di osservazioni, nell'ambito del programma di ricerca di Hubble sulle supernovae coordinato da Adam Riess, dell'Università Johns Hopkins americana e dello Space Telescope Science Institute, premio Nobel per la Fisica nel 2011, insieme a Saul Perlmutter e Brian P. Schmidt, per la scoperta dell'espansione accelerata dell'universo attraverso lo studio delle supernovae.

 

Un fenomeno di una violenza inaudita - Le esplosioni di supernovae, stelle morenti che hanno esaurito il proprio combustibile nucleare, sono tra i fenomeni più violenti e brillanti del cosmo, con una luminosità fino a 5 miliardi di volte superiore a quella del Sole. "Nessuno spettacolo pirotecnico terrestre può competere con questa supernova, catturata in tutta la sua gloria", ha spiegato Riess. Analizzare queste esplosioni di supernovae, spiegano i ricercatori di Hubble, è importante perché "possono aiutare gli astronomi a calcolare la distanza delle galassie in cui si trovano. Si tratta di informazioni preziose - concludono gli esperti - per misurare il tasso di espansione dell'universo", che, secondo le attuali teorie cosmologiche, sta accelerando.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali