Scoperto un nuovo pianeta potenzialmente abitabile a "soli" 31 anni luce dalla Terra

Chiamato GJ-357d, è stato individuato dal satellite "cacciatore di pianeti" della Nasa e rientra nella fascia adatta ad ospitare la vita

Scoperto un nuovo pianeta potenzialmente abitabile a
ansa

Tre nuovi esopianeti, uno dei quali potenzialmente abitabile, sono stati scoperti dal "cacciatore di pianeti" della Nasa, il satellite Tess (Transiting Exoplanet Survey Satellite) a soli 31 anni luce dalla Terra, nella costellazione dell'Idra.

Il più promettente dei tre pianeti, il cui nome è GJ-357d, è grande circa il doppio della Terra e, se fosse composto di roccia, potrebbe ospitare la vita.

Gli scienziati dell'agenzia spaziale americana hanno determinato che la distanza GJ-357d dal proprio sole è quella giusta per rientrare nella fascia abitabile, e il pianeta riceve dalla sua stella la stessa energia di Marte dal Sole. Secondo la Nasa, "se il pianeta ha un'atmosfera densa - cosa che determineranno studi futuri - potrebbe trattenere abbastanza calore per riscaldare la superficie e avere acqua liquida".

Gli altri due pianeti del sistema solare scoperto, ribattezzati GJ-357b e GJ-357c, si trovano invece troppo vicini al loro sole per poter essere abitabili.