FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it

Scoperto un nuovo pianeta potenzialmente abitabile a "soli" 31 anni luce dalla Terra

Chiamato GJ-357d, è stato individuato dal satellite "cacciatore di pianeti" della Nasa e rientra nella fascia adatta ad ospitare la vita

Tre nuovi esopianeti, uno dei quali potenzialmente abitabile, sono stati scoperti dal "cacciatore di pianeti" della Nasa, il satellite Tess (Transiting Exoplanet Survey Satellite) a soli 31 anni luce dalla Terra, nella costellazione dell'Idra. Il più promettente dei tre pianeti, il cui nome è GJ-357d, è grande circa il doppio della Terra e, se fosse composto di roccia, potrebbe ospitare la vita.

Gli scienziati dell'agenzia spaziale americana hanno determinato che la distanza GJ-357d dal proprio sole è quella giusta per rientrare nella fascia abitabile, e il pianeta riceve dalla sua stella la stessa energia di Marte dal Sole. Secondo la Nasa, "se il pianeta ha un'atmosfera densa - cosa che determineranno studi futuri - potrebbe trattenere abbastanza calore per riscaldare la superficie e avere acqua liquida".

Gli altri due pianeti del sistema solare scoperto, ribattezzati GJ-357b e GJ-357c, si trovano invece troppo vicini al loro sole per poter essere abitabili.