QUANDO E COME VEDERLA

Marte e la stella Regolo "giocano a nascondino": arriva una straordinaria congiunzione

 I due punti di luce quasi si sovrapporranno nel cielo. Lo straordinario evento astronomico sarà visibile a occhio nudo o con un semplice binocolo a partire dalle 21:45 del 17 giugno

17 Giu 2025 - 17:36
 © Da video

© Da video

La sera del 17 giugno Marte dà spettacolo nella congiunzione con la stella Regolo, la più brillante della costellazione zodiacale del Leone. Un evento visibile facilmente a occhio nudo, ma che darà il meglio di sé osservato con un semplice binocolo, con i due punti di luce che quasi si sovrapporranno restando separati da una distanza nel cielo inferiore a un grado.

"La congiunzione avverrà poiché il pianeta Marte transiterà nella regione di cielo dominata dalla celebre stella Regolo. Chiaramente, si tratta di un mero allineamento prospettico: al momento della congiunzione, infatti, il pianeta rosso si troverà a circa 275 milioni di chilometri, mentre il cuore del Leone a quasi 80 anni luce, circa ottocento mila miliardi di chilometri", ha detto l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope.  

Visibile come un punto nel cielo Regolo è in realtà un sistema stellare composto da quattro stelle, tra cui una nana bianca, il cui nome viene dal latino Regulus, ossia piccolo re, attribuitogli di Copernico, e con Aldebaran, Antares e Fomalhaut è una delle quattro stelle regali dei Persiani, guardiane di solstizi ed equinozi. "A rendere la congiunzione di particolare bellezza sarà il diverso colore dei protagonisti: Marte esibirà la sua proverbiale tinta rossastra, mentre Regolo brillerà di luce azzurra. I due astri coinvolti saranno anche della stessa magnitudine, ossia analoga luminosità".

Quando e come vedere la congiunzione

 Un evento visibile facilmente a occhio nudo ma che potrà essere seguito anche in streaming e commentato sul sito del Virtual Telescope Project, a partire dalle 21:45, grazie ai suoi strumenti installati a Manciano (GR), sotto il cielo più puro da inquinamento luminoso della penisola italiana. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri