FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

21 dicembre 2020, il solstizio d'Inverno e la congiunzione Saturno-Giove

Lʼultimo contatto ravvicinato tra i due pianeti risale al 1623, quando erano ancora in vita Galileo e Keplero

Solstizio d'inverno e passaggio della Cometa di Natale: il 21 dicembre del 2020 per i patiti di astronomia è un giorno di grandi attese. Giove e Saturno saranno così vicini come non accadeva da oltre 400 anni. L'ultimo contatto ravvicinato tra i due pianeti risale al 1623. Il raro evento è reso ancora più speciale dalla concomitanza con il solstizio d'inverno. 

21 dicembre 2020: il solstizio d'inverno coincide con la congiuntura Giove-Saturno 

 

Il giorno più breve dell'anno sarà quindi accompagnato dal passaggio della 'stella' di Natale, ovvero la congiunzione di Saturno e Giove, che, secondo il racconto dei Vangeli, avrebbe guidato i Magi. L'osservazione del fenomeno sarà trasmessa online dal Virtual Telescope a partire dalle 16.30.

 

Il solstizio alle ore 11.02 (italiane) segna l'inizio dell'inverno. In questo giorno, "il Sole nel suo movimento apparente lungo l'eclittica, ovvero la proiezione in cielo dell'orbita della Terra, raggiunge la posizione più a sud rispetto all'equatore celeste, che è la proiezione in cielo dell'equatore della Terra" ha spiegato l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope.

"Questo fa sì che nel giorno del solstizio invernale l'arco corrispondente al cammino del Sole al di sopra del nostro orizzonte boreale sia il più modesto dell'anno e di riflesso ci regala la notte più lunga".

 

Giove e Saturno saranno così vicini da poter essere osservati insieme nel campo di un telescopio. Naturalmente è un avvicinamento apparente che è visibile dalla Terra. Questo fenomeno potrebbe essere la stella di Natale dei Vangeli. Fu Keplero a suggerire che i Magi si siano ispirati al suo passaggio.

Nei Vangeli, inoltre, non si parla di cometa ma di stella. A darle l'aspetto di cometa è stato Giotto nella scena dell'Adorazione dei Magi affrescata nella cappella degli Scrovegni a Padova.

"Alla Terra restano sette anni di vita": a New York arriva Climate Clock, il conto alla rovescia per la catastrofe climatica

E' uno spettacolo da non perdere. Per vederlo bisogna aspettare che il Sole tramonti e guardare in quella direzione. Verso le 17.00 si potrà cominciare a vedere i due pianeti vicinissimi. Il momento clou sarà tra le 17.30 e le 18.30. Cercate un luogo con l'orizzonte a sud ovest libero. Il fenomeno è visibile a occhio nudo ma con un piccolo telescopio è possibile vedere gli anelli di Saturno e le lune di Giove. 

 

Per salutare l'evento rarissimo, Google gli ha dedicato un doodle ad hoc: "Salutiamo il solstizio d'inverno e la congiunzione tra Giove e Saturno".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali