FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Undici cose da #seiallinguistico

In questo periodo di iscrizione alle scuole superiori, i maggiori alleati dei ragazzi di terza media sono...gli stessi studenti

Undici cose da #seiallinguistico

La scelta delle superiori: che momento difficile! Ma c'è ancora poco tempo per fare l'iscrizione online alla scuola superiore. Così, alcuni indecisi sono alla ricerca di notizie online sulle diverse scuole, e le trovano...sui social. Cosa comporta l'iscrizione al liceo linguistico? Sono i fratelli maggiori, già studenti delle superiori, a rivelarlo e a dare un sacco di dettagli sulla vita da studente del linguistico su Twitter e Instagram. Pronti ad una visita virtuale al liceo linguistico? Basta digitare l'hashtag #seiallinguistico e scoprire 11 cose che solo chi va al linguistico può capire fino in fondo. L'articolo di Skuola.net.

Undici cose da #seiallinguistico

In questo periodo di iscrizione alle scuole superiori, i maggiori alleati dei ragazzi di terza media sono gli stessi studenti. Ecco 11 cose che raccontano sul linguistico

leggi tutto

#1 I tuoi prof ti faranno tenerezza
Ti accorgi che #seiallinguistico quando, scambiandoti messaggi con i tuoi compagni di classe, inizi a provare un'empatia particolare per i tuoi prof. Sì, ti fanno tanta tenerezza perché sono convinti che i compiti e le traduzioni che ti hanno assegnato saranno veramente svolti. Come se tu non avessi già mille altre cose da fare.

#2 Ogni lingua peserà come un macigno
Domani Inglese, Francese e Tedesco! E la tua schiena sta già chiedendo pietà: i dizionari pesano come mattoni.

#3 Non c'è mai una pronuncia giusta
Ti sembra di essere il protagonista di un brutto incubo in cui ognuno parla come gli pare. Per ogni parola hai sentito almeno due, tre o quattro modi di pronunciarla. Ma chi ha in tasca la verità? La prof, o magari il tuo cantante preferito che canta in inglese ma che è originario del Marocco?

#4 Non avrai mai il 6 in matematica
Un saggio una volta disse: "Io e la matematica siamo come due rette parallele". Vedrai il 6 in matematica sempre al tuo fianco, ma ci vorrà un anno intero, notti insonni, e svariati cicli di ripetizioni con il più bravo della classe, per riuscire a strapparlo all'ultima interrogazione, l'ultimo giorno di scuola. Ovviamente.

#5 Sarai un genio delle frasi creative
Dopo pochi mesi di lezione al linguistico inizierai a usare lingue diverse in una stessa frase. Un semplice concetto potrebbe trasformarsi in una kombo mortale in cui ogni parola verrà detta con un idioma differente.

#6 Perderai il confine tra fantasia e realtà
Il tuo livello di confusione tra le lingue sarà tale che, ogni volta che ti eserciterai, non saprai se quello che pronunci esiste davvero o se te lo sei inventato. Ma potrebbe anche capitare di non comprendere più qual è l'idioma in cui si esprime chi ti sta di fronte…

#7 Non potrai più sopportare chi non conosce le lingue
In giro sul web è pieno di "linguisti", ma tu puntualmente li odierai, perché quelli che riempiono le loro foto di hastag inglesi, in realtà non ne sanno nulla di lingue straniere. Ogni parola sarà piena di errori e refusi e tutto questo ti farà salire una incontrollabile voglia di strozzarli, perché tu all'esame, per uno sbaglio banale come il loro, rischieresti la bocciatura in tronco.

#8 Ti sentirai come nel film Hunger Games

Hai presente Hunger Games, la sfida all'ultimo sangue per sopravvivere? L'adrenalina che sale ogni secondo nell'attesa della chiamata, in cui si deciderà il tuo destino, se sarai o meno sacrificato? Ecco, tu del linguistico ogni volta provi qualcosa di molto simile; in ballo c'è qualcosa di più prezioso della tua vita: il voto!

#9 Saprai di non sapere

Socrate sarà il tuo filosofo preferito. Studiare le lingue ti permetterà di fare una profonda introspezione dentro te stesso e capire davvero chi sei in realtà. O probabilmente lo sai già: uno studente del linguistico che non ricorda più come si dice "so di non sapere" in inglese.

#10 Anche la Chimica sarà una lingua straniera da studiare
Studiare al linguistico non vuol dire salutare per sempre le materie scientifiche. Anzi, avrai da studiare le scienze proprio come i ragazzi dello Scientifico. Ma per te la Chimica sarà esattamente come una lingua straniera: simboli incomprensibili da decifrare!

#11 La tecnologia ti volterà le spalle

E' giunta la tua ora. O ti metti a studiare, oppure rischi seriamente la bocciatura. Se anche Siri non è in grado di aiutarti, la faccenda si complica e si fa dura. Tocca mettersi sotto e iniziare a ripassare tutti i verbi e le costruzioni delle frasi. Help!

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali