FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Premio "Alunno più buono d'Italia", a vincerlo è Luca Raggino

Ministro Giannini: "Porta in classe ogni giorno questa tua gioia nellʼaiutare gli altri"

Qual è la ricetta per diventare l'alunno più buono d'Italia? Libri, quaderni, voti alti? A Luca Raggino è "bastato" un cuore grande.

L'edizione 2016 del premio "Alunno più buono d'Italia", istituito dall'omonima associazione che ogni anno viene assegnato a uno studente meritevole con il patrocinio del Ministero dell'istruzione, è infatti stato vinto da questo bimbo di 8 anni per l'impegno profuso accanto al padre Livio, campione italiano di paraciclismo.

Luca ha ricevuto il riconoscimento all'Istituto Santissima Annunziata di Rivarolo Canavese, a Torino. Il riconoscimento è legato alla figura del suo papà, un ex pasticcere con una disabilità che comunque non gli impedisce di coltivare la passione per lo sport. Livio, infatti, corre con il suo triciclo ed è il campione delle edizioni di quest'anno e dello scorso del Giro d'Italia per il paraciclismo. 

Il ruolo di Luca in questa bella storia è quello di accompagnare il papà ogni weekend alle gare: il venerdì gli insegnanti gli concedono il permesso anticipato e via, si parte. Il piccolo diventa improvvisamente una mascotte e aiuta il papà a vestirsi, a caricare e scaricare la bici. Si improvvisa anche star: rilascia interviste e sale sul podio in caso di vittoria. 

Il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, ha voluto inviare una lettera personale a questo bimbo speciale: "Porta in classe ogni giorno questa tua gioia nell'aiutare gli altri e insieme lascerete il mondo migliore di come l'avete trovato".