FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Invalsi per la scuola primaria 2018, ecco come funziona

A maggio anche gli alunni delle scuole primarie si troveranno alle prese con i questionari Invalsi. Ecco come si svolgeranno le prove e le novità introdotte questʼanno.

Invalsi per la scuola primaria 2018, ecco come funziona

I test invalsi si avvicinano anche per i piccoli studenti della scuola primaria. Anche per loro, quest’anno non mancano le novità: infatti, le materie da affrontare per la classe quinta diventano tre, con la new entry Inglese, anche se si manterrà il test cartaceo. In seconda primaria, invece, i questionari rimangono due, uno di Italiano e uno di Matematica, ma si dovrà compilare anche il questionario di contesto. Alcune seconde classi campione, inoltre, dovranno svolgere anche la prova di Lettura. Ecco nel dettaglio come funzioneranno le prove secondo quanto riporta Skuola.net.

Le date
Le date previste per il test Invalsi alle primarie si concentrano nel mese di maggio:

- 3 maggio 2018: Inglese (per le classi quinte)
- 9 maggio 2018: Italiano (per le classi seconde e quinte)
- 9 maggio 2018: Lettura (per le classi campione della seconda primaria)
- 11 maggio 2018: Matematica (per le seconda e quinte)

Prove invalsi quinta primaria 2018
Il test invalsi 2018 per la quinta elementare prevede per la prima volta, oltre alle prove di Italiano e Matematica, anche la prova di Inglese. Si inizia con la lettura o reading. I compiti saranno formati da un testo di 110 parole massimo al quale sono collegate minimo tre domande di comprensione. Una volta conclusa questa parte si arriva al listening, l'ascolto. Previsto un brano in inglese di due minuti con domande di comprensione. A differenza dei compagni delle medie, che sperimenteranno il test Computer Based, i ragazzi delle primarie svolgeranno le prove ancora su carta. Le Prove Invalsi di Italiano e Matematica della quinta primaria non presentano invece cambiamenti particolari: si dovrà rispondere a domande di diverso tipo (ad esempio quiz, completamenti o risposte brevi). Per quanto riguarda Italiano, il questionario è basato sulla comprensione di alcuni testi; il questionario di Matematica, invece, chiederà di svolgere operazioni matematiche o geometriche. Il test Invalsi di quinta elementare comprenderà inoltre un questionario che raccoglie informazioni sul contesto scolastico, extrascolastico e familiare dei ragazzi.

Prove Invalsi per la classe seconda primaria
Le prove invalsi 2018 per la seconda elementare sono strutturate in tre step, anche se il test di lettura sarà svolto dalle sole classi campione e consisterà in 40 domande che chiedono di correlare una parola all’immagine corrispondente. A seguire, la prova invalsi di Italiano, con una ventina di quiz che riguardano un testo da leggere e capire e la comprensione di parole. Infine Matematica, anche qui una ventina le domande, tra quiz misti, a risposta multipla o aperta, oppure con la risoluzione di un'operazione.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali