FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Harry Potter diventa un corso di studi della facoltà di Legge

Se sei cresciuto con il mito del maghetto, allora frequentare un corso universitario su di lui ti potrebbe rendere davvero felice

Harry Potter diventa un corso di studi della facoltà di Legge - foto 1
web

Il corso intitolato 'An interface between Fantasy Fiction Literature and Law: Special focus on Rowling's Potterverse' (ovvero La connessione tra letteratura fantasy e legge: focus speciale sulla storia di Harry Potter firmata J.K.Rowling) è stato istituito presso la Kolkata's National University of Juridical Sciences in India.

Voluto dal professor Shouvik Kumar Guha, prevede 45 ore di insegnamento basato sulla discussione tra docente e alunni e ha registrato il tutto esaurito a poche ore dalla sua istituzione, come riporta Skuola.net.

Il contenuto delle lezioni - Lo scopo sarà quello di individuare il parallelismo tra la questione dei diritti sociali e di classe in India con la schiavitù degli elfi domestici e l'emarginazione dei licantropi presenti nella serie fantasy molto amata dei giovani. All'interno del corso anche lezioni su leggi legate allo sport a Hogwarts e sullo stato di diritto di una società magica. Oltre a incoraggiare il pensiero creativo degli studenti, studiare Harry Potter servirà loro anche per capire “Come i media siano sovvertiti dalle istituzioni politiche nei libri – ha sottolineato il docente - e quindi vedere parallelismi con il mondo reale".

Non è l'unico corso su Harry Potter - Prima del professor Shouvik Kumar Guha, altri hanno voluto istituire corsi sul maghetto più amato dai ragazzi. Nel Regno Unito, presso l'Università di Durham, è stato istituito un corso che attraverso la saga di Harry Potter esamina temi come cittadinanza, bullismo e pregiudizi.