FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fuori sede? Il viaggio per votare costa meno

Elezioni Europee: gli sconti per le persone fuori sede che devono rientrare nel proprio comune di residenza per la votazione.

Fuori sede? Il viaggio per votare costa meno - foto 1
ansa

Mancano poche settimane al voto per le Elezioni Europee 2019, previsto per domenica 26 maggio.

Moltissimi italiani che lavorano o studiano in città differenti dal comune alle cui liste elettorali sono iscritti, si muoveranno per poter apporre il segno 'x' sulla lista preferita. Per questo motivo, saranno garantiti sconti speciali a chi si sposterà per votare, come scrive Skuola.net.

In aereo
Alitalia offre uno sconto speciale per chi viaggia per il voto, quindi save the date: dal 18 al 26 Maggio per i viaggi di andata e dal 26 Maggio al 2 Giugno per quelli di ritorno. Lo sconto, che non si aggiunge ad altre agevolazioni già in vigore e non si applica ai voli in codeshare, è di €40,00 applicabile sulla tariffa del biglietto andata e ritorno, se superiore a €40,00, escluse le tasse e i supplementi. Chi deciderà di usufruirne dovrà tuttavia esibire, durante il Check-in, la tessera elettorale. Qualora l'elettore ne sia sprovvisto per il viaggio di andata, sarà necessario sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva da presentare al personale di scalo. Al ritorno, invece, la tessera elettorale regolarmente timbrata e datata dovrà necessariamente essere esibita, a dimostrazione dell'avvenuta votazione.

In treno
Anche Trenitalia si metterà in gioco per facilitare gli spostamenti degli elettori fuori sede. In particolare, gli sconti potranno essere utilizzati per viaggi a partire dal 17 maggio per quanto riguarda quello di andata e per quello di ritorno entro il 5 Giugno 2019. Come per Alitalia, i viaggiatori dovranno dimostrare di aver usufruito del viaggio per votare. Sono previsti il 70% di sconti per tratte di media-lunga percorrenza e 60% per i treni regionali. Gli elettori che decidono di viaggiare, invece, con la compagnia Italo potranno usufruire di uno sconto del 60% sui biglietti del treno. Con le seguenti condizioni: il viaggio di andata deve avvenire in una data compresa tra il 17/05 e il 26/05, mentre il viaggio di ritorno deve avvenire in una data compresa tra il 26/05 e il 05/06.